Fotovoltaico, quali coefficienti di ammortamento fiscale?

Non sempre è chiaro quando vada usato il coefficiente di ammortamento fiscale del 4% e quando quello 9%. Nell'ambito della nostra rubrica “Chiedilo a QualEnergia.it PRO" chiarisce la questione l'avvocato fiscalista Antonietta Alfano dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi.

ADV
image_pdfimage_print

Nuovo dubbio da risolvere nell’ambito della nostra rubrica “Chiedilo a QualEnergia.it PRO – Leggi e Fisco”, nella quale assieme a diversi studi legali e tributari specializzati cerchiamo di fornire ai nostri abbonati chiarimenti su autorizzazioni, incentivi, fiscalità e questioni correlate.

Riportiamo sotto la domanda, ricordando che potete sottoporci i vostri quesiti scrivendo a [email protected] (oggetto: Chiedilo a QualEnergia.it PRO – Leggi e Fisco) e potrete consultare le risposte pubblicate nella sezione dedicata alla rubrica.

Riguardo ai coefficienti di ammortamento fiscale nel caso di un impianto fotovoltaico:

  1. su serra

  2. a terra

Quali percentuali devono essere applicate?

Un consulente sostiene sempre e solamente il 4%. Un altro il 9%. Un altro dice che su il 4% va applicato su quella che fa parte strutturale dell’immobile, il 9% sulla restante quota. 

Quale interpretazione è la più corretta?

Risponde per conto di QualEnergia.it l’avvocato fiscalista Antonietta Alfano dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi …

ADV
×