La trasformazione del sistema energetico mondiale al 2050

Un rapporto IRENA ritiene che la strategia migliore dal punto di vista energetico, economico e sociale per una transizione che punti agli obiettivi climatici previsti dall'accordo di Parigi è quella che acceleri la crescita di rinnovabili ed efficienza: insieme devono contribuire per oltre il 90% della riduzione delle emissioni di CO2 collegate all'energia.

ADV
image_pdfimage_print

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dall’accordo sul clima di Parigi le fonti rinnovabili devono crescere ad una velocità di almeno un fattore sei a livello globale.

Questo è il percorso più plausibile e conveniente economicamente che viene illustrato nel report “Global Energy Transformation: A Roadmap to 2050” (allegato in basso), pubblicato recentemente da IRENA, l’International Renewable Energy Agency e presentato nel corso del Berlin Energy Transition Dialogue.

Insieme, fonti rinnovabili ed efficienza energetica dovranno contribuire per oltre il 90% della riduzione delle emissioni di CO2 collegata all’energia …

ADV
×