Italia Solare entra nel Comitato Elettrotecnico Italiano

  • 16 Aprile 2018

CATEGORIE:

Italia Solare entra a far parte del CEI, l'organismo responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. Cinque i membri dell'associazione che parteciperanno ai lavori di altrettanti comitati tecnici.

ADV
image_pdfimage_print

Italia Solare fa ora parte del CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano, ente responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta – su mandato dello Stato Italiano – nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (CENELEC – Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) e internazionale (IEC – International Electrotechnical Commission).

Ad annunciarlo è l’associazione tramite una nota stampa.

“Per Italia Solare essere parte del CEI è un ulteriore rafforzamento della rappresentatività dell’associazione. I nostri delegati, all’interno delle diverse commissioni, contribuiranno a creare un quadro normativo idoneo al settore del solare, proprio in virtù della natura del CEI di organismo nazionale super partes”, ha commentato Paolo Rocco Viscontini presidente di Italia Solare.

Le Norme CEI, in larga maggioranza recepimenti di documenti normativi internazionali, costituiscono anche uno strumento univoco e ben codificato per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione nazionale ed europea, per questo Italia Solare – spiega la nota – ha ritenuto opportuno aderire con una presenza importante di delegati.

Cinque i membri di Italia Solare che parteciperanno ai lavori di altrettanti comitati tecnici, in particolare:

  1. Claudio Caldarigi parteciperà alla CT 64 – Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione
  2. Riccardo Filosa lavorerà con la CT 82 – Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare
  3. Marco Fiorani sarà all’interno della CT 120 – Sistemi di accumulo di energia
  4. Davide Piccinin parteciperà invece alla CT 312 – Componenti e sistemi elettrici ed elettronici per veicoli elettrici e/o ibridi per la trazione elettrica stradale
  5. Michael Metzger sarà attivo nella CT 316 – Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione.
Potrebbero interessarti
ADV
×