Scrivi

Sono di SMA gli inverter dell’impianto FV di Italpress

Lo stabilimento Italpres di Lumezzane è passato nel novembre dello scorso anno all’utilizzo di energia pulita, grazie al nuovo impianto fotovoltaico composto da 1.044 moduli Solar World 290 mono e 12 inverter SMA Sunny Tripower 25000 TL-30.

ADV
image_pdfimage_print

Lo stabilimento Italpres di Lumezzane (BS) è passato nel novembre dello scorso anno all’utilizzo di energia pulita, grazie al nuovo impianto fotovoltaico progettato e installato da ENRE Energy & Resources Srl e composto da 1.044 moduli Solar World 290 mono e 12 inverter SMA Sunny Tripower 25000 TL-30.

Con una potenza di oltre 300 kWp, l’impianto garantisce un rendimento annuo stimato di circa 390 MWh.

La realizzazione dell’impianto ha richiesto una fase di preparazione piuttosto complessa data la presenza di coperture di diverse tipologie. Una parte dello stabilimento presenta un tetto a cupola che ha richiesto l’installazione di un’asta in acciaio inox ancorata meccanicamente con morsetti d’acciaio alla trave portante.

Sulla parte coperta da un solaio piano, sono state posizionate delle zavorre alle quali sono stati ancorati i pannelli attraverso un sistema di aggancio specifico per contrastare l’azione del vento. Infine, sulla parte di tetto a falda che presentava una copertura in amianto, è stato necessario procedere alla rimozione dell’amianto e alla ricopertura in tempi estremamente brevi, per limitare il rischio di danni dovuti a eventi atmosferici avversi.

La progettazione dell’impianto è stata gestita nella fase iniziale attraverso il software di progettazione SMA Sunny Design, con interventi di adattamento successivi, atti a fronteggiare le esigenze specifiche del progetto.

Lo stato e il rendimento dell’impianto sono monitorati continuamente attraverso il software gratuito SMA Sunny Explorer che permette di visualizzare i dati più importanti dell’impianto direttamente da PC.

La parola al Dr. Ettore Padovano – ENRE Energy & Resources Srl

“L’installazione dell’impianto presso lo stabilimento di Italpres ha richiesto notevole impegno e un’attività a livello quasi sartoriale, al fine di superare le evidenti difficoltà create dalla presenza di coperture di diverso tipo. Grazie al software gratuito, abbiamo configurato l’impianto in modo semplice e veloce, concentrando i nostri sforzi sulla fase di adattamento successiva. Ancora una volta abbiamo scelto gli inverter SMA della famiglia Sunny Tripower che, oltre a presentare una tecnologia all’avanguardia, sono estremamente versatili e rendono possibile un corretto dimensionamento dell’impianto, anche in condizioni non standard come in questo caso specifico. In 10 anni di attività abbiamo installato circa 3.000 inverter, e nella maggior parte delle installazioni abbiamo scelto SMA come partner affidandoci all’elevata qualità dei prodotti, sicuri di poter contare, in caso di necessità, su un servizio di assistenza senza eguali sul mercato.”

ADV
×