Il sostegno e il rafforzamento dei Titoli di Efficienza Energetica in un mercato che cambia: le proposte degli stakeholder

  • 6 Marzo 2018

CATEGORIE:

Roma, 12 Marzo 2018

ADV
image_pdfimage_print

Il settore dell’efficienza energetica rappresenta una chiave importante, oltre che per il miglioramento dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, per la ripresa economica, la spinta all’occupazione e l’ammodernamento tecnologico e infrastrutturale del Paese. Benefici che possono essere conseguiti solo se accompagnati da un forte stimolo per gli investimenti che il sistema deve sostenere.

Perciò un quadro stabile e lungimirante di promozione di investimenti messi al servizio dell’efficienza non può che essere un valore aggiunto per l’intero sistema Paese; l’attuale sistema di incentivazione attraverso il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica deve essere complessivamente sostenuto e rafforzato senza stravolgerne la natura, in modo da mantenere l’effetto sinergico dei soggetti attualmente coinvolti.

Emerge tra gli operatori del settore l’esigenza di procedere all’analisi della capacità del meccanismo di produrre risparmi e di favorire lo sviluppo dell’efficienza energetica in una situazione di criticità complessiva.

Di questo si parlerà durante il convegno “Il sostegno e il rafforzamento dei Titoli di Efficienza Energetica  in un mercato che cambia: le proposte degli stakeholder“, che si terrà a Roma nella facoltà di ingegneria della Sapienza.

Sull’argomento è stato prodotto dal GdL Efficienza Energetica dell’Osservatorio Permanente della Regolazione Energetica, Idrica e del Teleriscaldamento un documento che ha la finalità di fornire indicazioni e spunti per un miglioramento delle caratteristiche e delle procedure attualmente applicate al settore dei TEE.  Il seminario è l’occasione per valutare la fattibilità e l’efficacia delle proposte avanzate dal GdL con gli operatori istituzionali e con tutti i principali portatori di interesse del settore dell’efficienza energetica.

Per informazioni: il programma

Potrebbero interessarti
ADV
×