Scrivi

Come dimostrare la necessità di una strategia di resilienza energetica

Centrica Business Solutions suggerisce un processo in tre fasi per individuare con precisione i problemi di resilienza energetica e iniziare a costruire un business case.

ADV
image_pdfimage_print

Articolo a cura di Centrica Business Solutions

Esiste un solido business case a supporto degli investimenti in resilienza energetica. Ma come convincere il CdA ad assegnare loro la priorità?

Centrica Business Solutions suggerisce un processo in tre fasi per individuare con precisione i problemi di resilienza energetica e iniziare a costruire un business case.

1. Raccolta di informazioni dettagliate

  • Uso: quanta energia viene utilizzata e quando (sia a livello di sito, sia di apparecchiature)? Si può rimanere sorpresi dall’andamento rilevato e dalle opportunità di risparmio energetico identificate.
  • Alimentazione: come avviene la fornitura di energia e da quali fonti? Qual è la ripartizione fra energia di rete e generazione in sito o alimentazione di backup?
  • Interruzioni: quali apparecchiature e processi richiedono un’alimentazione continua? Quali problemi associati all’energia si sono verificati in precedenza, e qual è stato l’impatto? Su quali aspetti è opportuno concentrarsi?

2. Identificazione delle soluzioni

Utilizzare i dati e le informazioni raccolte nella prima fase per indirizzare l’investimento verso le tecnologie più appropriate:

  • Software di analisi dell’energia: l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi è in grado di identificare i problemi in tempo reale, individuando le fonti di spreco energetico e consentendo di intervenire prima che abbiano ripercussioni più gravi a livello di sistema.
  • Generazione in sito: il profilo energetico dell’azienda consente la generazione in sito, ad esempio la cogenerazione di calore ed elettricità (CHP – Combined Heat and Power? Se l’energia elettrica necessaria viene prodotta in sito, i relativi asset vengono sfruttati a fondo, ad esempio ottimizzando l’efficienza, operando in modo indipendente dalla rete elettrica o partecipando a redditizi programmi di Demand Side Response (DSR)?
  • Stoccaggio in batterie: l’adozione di tecnologie di stoccaggio in batterie, in grado di erogare energia elettrica in meno di un secondo, può contribuire all’affidabilità dell’alimentazione e alla riduzione di sprechi e costi, nonché all’aumento del fatturato tramite la partecipazione a programmi di DSR?

3. Calcolo del ritorno dell’investimento

Quantificazione del rischio: utilizzare le conoscenze acquisite nella prima fase per valutare l’entità e la natura del rischio che si desidera mitigare. I tempi di inattività non pianificati sono uno degli indicatori chiave dei problemi associati all’energia. Il calcolo del costo orario medio può essere un buon punto di partenza.

Gestione e manutenzione efficaci delle apparecchiature: unito a una manutenzione proattiva, il monitoraggio a livello di apparecchiatura può dare luogo a una proficua riduzione dei tempi di inattività dovuti a problemi di prestazioni, e risultare più vantaggioso a livello economico, rispetto alla riparazione delle apparecchiature al momento di un guasto.

Vantaggi per l’efficienza energetica: le tecnologie per la resilienza energetica contribuiscono anche all’efficienza energetica; la cogenerazione (CHP) assicura, ad esempio, risparmi energetici, ed è possibile abilitarne il funzionamento durante i periodi di interruzione dell’alimentazione di rete. La riduzione della domanda di energia elettrica può, inoltre, risultare utile per ridurre lo stress sulla rete elettrica, e di conseguenza il rischio di problemi associati all’energia. La riduzione della domanda migliora l’efficacia delle apparecchiature di resilienza, come le batterie e la cogenerazione (CHP).

Riduzione delle emissioni di carbonio: tecnologie quali la cogenerazione e lo stoccaggio in batterie possono generare notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio, contribuendo a ridurre i costi di conformità alle norme ambientali e a rafforzare il business case per la resilienza energetica.

Per maggiori informazioni su come ridurre i rischi per la vostra azienda derivanti dai problemi associati all’energia, scaricate il report sulla resilienza di Centrica Business Solutions.

Articolo pubblicato nell’ambito di un accordo commerciale con Centrica Business Solutions

ADV
×