Fotovoltaico, su quali mercati emergenti puntare?

  • 12 Dicembre 2017

CATEGORIE:

Per distinguersi e affermarsi a livello globale nel solare fotovoltaico, un'azienda che opera in questo settore deve sapere investire sapientemente nei mercati emergenti. In questo articolo, a cura di Enerray, alcune indicazioni sui principali mercati in cui investire può risultare una scelta strategica di successo.

ADV
image_pdfimage_print

Un’azienda solida che opera nel settore del FV per riuscire a distinguersi e affermarsi a livello globale, al giorno d’oggi, deve essere pronta a sviluppare progetti in tutti i mercati del mondo.

Negli ultimi due anni, i mercati dell’energia solare stanno crescendo rapidamente in tutto il mondo ed in particolare gli investimenti nei paesi in via di sviluppo superano, in molti casi, quelli dei mercati consolidati.

Ma quali sono i paesi in via di sviluppo in cui le energie rinnovabili e gli investimenti solari in particolare stanno prendendo sempre più piede? Vediamo qualche indicazione, a cura di Enerray e presa dal blog in italiano dell’azienda, sui principali mercati in cui investire:

  • Il Medio Oriente è uno dei maggiori mercati solari di oggi. Proprio in questo mercato si stanno sviluppando i maggiori e più significativi investimenti nella realizzazione di grandi parchi solari. Anche se il mercato è dominato da combustibili fossili, caratterizzati dai bassi costi, l’uso di energie rinnovabili sta guadagnando ogni giorno sempre più attenzione sia nell’opinione pubblica sia nella classe politica. Per questo motivo un’azienda solare moderna specializzata in EPC deve essere pronta ad intercettare le richieste degli ambiziosi programmi di energia rinnovabile che i paesi mediorientali stanno mettendo in atto, in particolare a causa dell’aumento del tasso di elettrificazione e della domanda di energia nella regione.
  • Il continente africano si rivolge sempre più alle tecnologie delle energie rinnovabili soprattutto negli ultimi anni con l’apertura della produzione di elettricità e dei segmenti di distribuzione agli operatori privati. Oltre a ciò, le recenti riduzioni dei costi, sia sul fotovoltaico sia per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia off-grid hanno aperto nuove vie per portare l’accesso all’elettricità a sempre più persone. Per questi motivi la rapida crescita del mercato solare africano è da ritenere come fattore caratterizzante di uno dei più promettenti mercati solari odierni.
  • L’America Latina è una regione con un immenso potenziale per accelerare l’espansione dell’energia solare. Nel continente possiamo trovare numerose economie emergenti in rapida crescita e i paesi che a livello mondiale godono della maggior percentuale di irradiazione solare, di conseguenza, sta crescendo la domanda di soluzioni energetiche pulite ed economiche.
  • L’ultimo continente, ma non importanza, sempre in via di sviluppo e nel quale una solida impresa fotovoltaica deve rivolgere la propria attenzione è il Sud-est asiatico, oggi uno dei mercati più promettenti per lo sviluppo di progetti solari. Sede di decine di economie emergenti con climi politici favorevoli, il Sud-Est asiatico è destinato a diventare una pietra miliare della rivoluzione delle energie rinnovabili ed è lecito aspettarsi nei prossimi mesi una sempre maggior diffusione di impianti fotovoltaici e soluzioni solari.

Per saperne di più sui nuovi mercati solari nel mondo è possibile visitare un approfondimento dell’azienda, che riportiamo di seguito.

(A cura di Enerray, per altri interressanti contenuti sul fotovoltaico visitate il blog dell’azienda)

ADV
×