Scrivi

Il miglior riscaldamento per la tua casa, guida alla scelta

Tra le molte tecnologie disponibili per scaldare casa, quale scegliere? Qualche consiglio per individuare la soluzione più adatta per la vostra casa da Viessmann, che offre una gamma completa di prodotti per tutte le fonti di energia e tutte le applicazioni.

ADV
image_pdfimage_print

Fermarsi a pensare e prendersi un attimo di tempo per valutare quale tecnologia utilizzare per la propria casa è fondamentale. Riscaldarsi in modo efficiente richiede, infatti, di prendere diverse decisioni.

In commercio non esiste una sola tipologia di impianto di riscaldamento ma ce ne sono diverse: caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie a pellet o legna e sistemi ibridi.

Un sistema di riscaldamento innovativo può aiutarti a risparmiare sulla bolletta: se si considera che il 75% dei costi energetici è legato al riscaldamento dell’abitazione (87% se aggiungiamo anche la produzione di acqua calda sanitaria) è possibile capire quanto è importante scegliere il meglio per la propria casa.

Quale tecnologia scegliere? Per individuare la soluzione corretta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo.

Caldaia a condensazione

La moderna tecnologia della condensazione rappresenta di gran lunga la soluzione più efficiente per produrre calore.

Le caldaie a condensazione di Viessmann godono di alto rendimento termico e di eccellenza nella qualità dei materiali. Questi elementi consentono un’elevata efficienza, totale affidabilità e durata nel tempo.

In aggiunta, rappresentano un investimento che si ripaga in tempi brevi e che permettono di godere, in caso di riqualificazione, delle detrazione del 65% sulle spese sostenute.

Vitodens 200-W è la caldaia a condensazione murale prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20, che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell’impianto.

Con questo la caldaia consuma meno (fino al 30%), riduce le emissioni inquinanti e ha un funzionamento più silenzioso.

Nel caso in cui si abitasse in condominio, con impianto di riscaldamento centralizzato, un’ottima soluzione è rappresentata da Vitocrossal 100.

Ideale sia per i nuovi impianti sia per riqualificazioni, questa caldaia a condensazione a gas a basamento si caratterizza per l’ampio range di potenzialità (da 80 a 318 kW e, in cascata, fino a 636 kW) e per le dimensioni particolarmente ridotte: occupa una superficie di soli 0,8 m²; questo la rende adatta nel caso di installazione in centrali termiche difficilmente accessibili.

Caldaia a biomassa

Riscaldarsi con la biomassa (legna, pellet, ecc.) significa compiere una scelta a favore del comfort e dell’ambiente.

Grazie alle moderne tecnologie, infatti, oggi è possibile godere di un piacevole senso di benessere in casa a costi contenuti, con la massima comodità.

Per questa categoria Viessmann offre una larga possibilità di scelta. Tra le caldaia a pellet Vitoligno 300-C, disponibile da 8 a 101 kW, assicura rendimenti particolarmente elevati e un consumo di combustibile molto ridotto.

Grazie alle numerose funzioni automatiche di cui dispone, questa caldaia funziona in maniera automatica, non essendo, quindi, necessaria la supervisione continua.

Per quanto riguarda le caldaia a ciocchi di legna, Vitoligno 150-S è il nuovo prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si distingue, infatti, per le dimensioni compatte e può essere installata come completamento di un impianto a gas o gasolio esistente. In questo caso, Vitoligno 150-S con funzionamento bivalente provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Soltanto nel caso di temperature particolarmente rigide può rendersi necessario l’intervento del secondo generatore per coprire i picchi di carico.

Pompa di calore

Il riscaldamento e raffrescamento elettrico con pompa di calore è un’alternativa green ai tradizionali sistemi di riscaldamento, perché il consumo di combustibile viene completamente accantonato con lo sfruttamento di energia termica già presenta in natura nell’aria, nell’acqua o nella terra (nel caso di pompe geotermiche).

Oltre ad essere “green”, le pompe di calore possono essere collegate all’impianto fotovoltaico per favorire l’autoconsumo, quindi azzerando completamente, o quasi, le spese di approvvigionamento dalla rete elettrica pubblica.

Vitocal 200-S è una pompa di calore aria-acqua reversibile che assorbe il calore dall’aria esterna e lo rilascia a un livello di temperatura utilizzabile per il riscaldamento.

Questa tipologia di impianto produce tre o quattro volte più energia rispetto a quello che consuma e consente un risparmio sull’utilizzo di energia primaria intorno al 40-60%.

Tra i vantaggi, oltre all’indiscutibile efficienza dal punto di vista ambientale, va sottolineata che è molto comodo avere un solo generatore per l’inverno e l’estate. Infatti, Vitocal 200-S può essere utilizzata sia per il riscaldamento, sia per il raffrescamento di casa.

Sistema ibrido

Parlando di efficienza dell’impianto termico di casa, sempre più attenzione è rivolta agli innovativi sistemi ibridi.

Un sistema ibrido è una soluzione innovativa e “smart” per riscaldare e raffrescare la casa: l’abbinamento di fonti di energia e tecnologie diverse, ad esempio pompa di calore e caldaia a condensazione a gas, assicura in tutte le stagioni la massima efficienza e risparmio.

Nel campo dei sistemi ibridi, Viessmann propone Vitocaldens 222-F, l’unità integrata con pompa di calore aria-acqua fino a 11 kW e caldaia a condensazione da 19 kW.

Nel sistema i due generatori di calore funzionano in modo perfettamente coordinato grazie alla regolazione Hybrid Pro Control, che, a seconda del fabbisogno di calore e sulla base dei costi, utilizza la fonte energetica più conveniente.

Vitocaldens 222-F soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno, assicurando sempre il massimo comfort.

Per realizzare un sistema ibrido in abbinamento a qualsiasi caldaia a gas o gasolio esistente (fino a 30 kW) la soluzione proposta da Viessmann è la nuova pompa di calore reversibile Vitocal 250-S.

Grazie alla semplicità di installazione e del collegamento, Vitocal 250-S si presta a integrare tutti gli impianti dove la caldaia esistente non risulta conveniente a causa del costo elevato del combustibile fossile e/o dove un impianto fotovoltaico non viene sfruttato in modo soddisfacente.

Impianto di riscaldamento smart

Anche il mondo del riscaldamento è diventato ormai a portata di smartphone.  Questo ci permette di avere un impianto di riscaldamento intelligente, sempre sotto controllo e con la possibilità di gestirlo a distanza, da qualunque luogo ci troviamo.

Il desiderio che spinge l’interesse dei consumatori verso la domotica wireless è il miglioramento della qualità e del comfort dell’ambiente domestico, che passa anche attraverso la comodità d’uso, oltre che la riduzione considerevole di costi e consumi energetici.

La nostra caldaia non è mai stata così vicina, grazie alle app Viessmann. ViCare è la nuova app che consente di comunicare direttamente con il proprio generatore di calore (caldaia o pompa di calore) in modo semplice e pratico, in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

Grazie a ViCare, infatti, è possibile impostare la temperatura, riducendo quindi i consumi e importo della bolletta, oppure personalizzare l’erogazione di calore, prevedendo differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze, mentre la funzione “party” permette di prolungarne l’orario, mantenendo la propria casa più calda più a lungo.

ViCare è inoltre una sentinella perfetta, che verifica costantemente lo status dell’impianto: un segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il giallo che potrebbe essere richiesto un intervento di manutenzione, mentre il rosso evidenzia la presenza di un guasto.

Chi desidera può collegare la app direttamente al proprio centro di assistenza tecnica, che può così intervenire sull’impianto in caso di necessità.

ViCare è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW.

Per maggiori informazioni: Sito Viessmann e Blog Viessmann

ADV
×