Rinnovabili e aste “neutre”, l’annuncio della Francia e le prospettive in Italia

Parigi ha annunciato la prima asta tecnologicamente neutra, in cui, cioè, il fotovoltaico si contenderà il contingente con l'eolico. Anche la SEN italiana appena approvata prevede per le aste 2018-2020 “un approccio di neutralità” tecnologica, alla quale apre anche la Legge europea appena approvata.

ADV
image_pdfimage_print

In Francia sta per essere lanciata la prima asta per fonti rinnovabili tecnologicamente neutra, in cui, cioè, il fotovoltaico si contenderà il contingente con l’eolico, come già accade in altri Paesi e come la SEN, appena approvata, propone avvenga anche in Italia, secondo i dettami dell’Europa.

La gara riguarderà un contingente di circa 200 MW di potenza, sarà riservata a impianti sotto ai 18 MW e si terrà “presto”.

L’annuncio, che leggiamo riportato da Les Echos, è arrivato da Virginie Schwartz, dirigente del ministère de la Transition écologique et solidaire, che giovedì scorso è intervenuta a un convegno sull’eolico.

Fino ad oggi Parigi, come l’Italia, ha sempre indetto aste separate per le diverse tecnologie. La novità, ha spiegato Schwartz, sarà introdotta per adeguarsi alle richieste della Commissione europea.

Anche la Germania, per ora solo in via sperimentale, sta avviando gare del genere, per 400 MW l’anno, e sembra molto probabile che anche il nostro Paese seguirà questa strada.

La Legge europea 2017, da poco approvata …

ADV
×