Rinnovabili e biocombustibili per stabilizzare il sistema energetico europeo

  • 24 Ottobre 2017

Si chiama AMBITION, un progetto europeo per l’integrazione di biocombustibili e fonti rinnovabili che ha l'obiettivo di ridurre la discontinuità e le intermittenze sulle reti. Coinvolge otto paesi, è finanziato da Horizon 2020 ed ha un budget di circa 2,4 milioni di euro.

ADV
image_pdfimage_print

Definire strategie e tecnologie per l’integrazione delle fonti rinnovabili con i biocombustibili nei sistemi energetici, questo l’obiettivo di “AMBITION, Advanced Biofuel Production with Energy System Integration“, uno dei progetti europei di frontiera finanziati da Horizon 2020.

Il progetto che ha un valore complessivo di circa 2,4 milioni di euro, coinvolge 8 Paesi.L’Italia partecipa con l’ENEA e il suo centro di ricerca di Trisaia, all’avanguardia nei combustibili green e nella chimica verde; gli altri partner sono Germania, Olanda, Danimarca, UK, Portogallo, Spagna, Norvegia con gli istituti di eccellenza quali SINTEF, LNEG, ECN, KIT, CENER e le accademie DTU, ASTON.

L’obiettivo di questo progetto è di rendere più flessibile e più stabile il sistema energetico europeo attraverso l’integrazione di biocombustibili e fonti rinnovabili per ridurre la discontinuità e le intermittenze sulle reti e ottimizzare il picco della generazione energetica”, evidenzia Francesco Zimbardi, ricercatore del Dipartimento Tecnologie energetiche dell’ENEA

La sfida – spiega una nota ENEA – è quella di riuscire a trasformare le attuali tecnologie di conversione dei biocombustibili, come già fatto con l’impianto Steam Explosion nel centro ENEA di Trisaia, mettendo a punto processi migliorativi sul piano della sostenibilità, dei costi e della sicurezza degli approvvigionamenti nella fase di trasporto dell’energia”.

In particolare, si lavora a processi innovativi di produzione di biocarburanti liquidi di prossima generazione, intervenendo sugli stadi di pretrattamento e frazionamento di biomasse non-food, la gassificazione di residui ligneocellulosi, la fermentazione di miscele di idrogeno e monossido di carbonio.

Sulla base dei risultati ottenuti sarà definito l’European Common Research and Innovation Agenda (ECRIA), relativo a nuovi biocombustibili per la quale la Commissione Europea ha recentemente finanziato progetti di ricerca per 10 milioni di euro, tra i quali appunto “AMBITION”.

ADV
×