I trend di cambiamento del mercato elettrico italiano ed europeo

Cosa sarà il consumatore elettrico, le implicazioni dell’apertura del MSD, il possibile ingresso di nuovi operatori. Questi, tra i 18 trend nella trasformazione dei mercati elettrici analizzati dall’Energy Strategy Group nell'Electricity Market Report, presentato a Milano il 25 ottobre. Una ricerca anche sulle previsioni degli operatori.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato elettrico in Italia e in Europa è alle prese oggi con una delle più profonde trasformazioni degli ultimi decenni: le evoluzioni della tecnologia e del mercato e la necessità di adeguare il quadro normativo e regolatorio che da sempre ne “irreggimenta” il funzionamento.

L’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano individua 18 grandi trend di cambiamento (vedi figura) che il recente Electricity Market Report, che verrà presentato a Milano il 25 ottobre, analizza nel dettaglio e che qui sommariamente indichiamo grazie all’executive summary del documento.

Si va dalle modifiche alla “natura” del consumatore elettrico, sempre più spesso prosumer, alle liberalizzazioni e all’apertura del mercato dei servizi di dispacciamento, con il conseguente possibile ingresso di nuovi operatori.

Per ciascuno questi trend vengono analizzate le caratteristiche principali e le implicazioni “teoricamente” attese sui diversi attori della filiera del mercato elettrico: generazione, trasmissione, distribuzione e vendita …

ADV
×