Il futuro dell’autoconsumo tra riforma dei non domestici e Winter Package

Il fotovoltaico e le altre tecnologie per l'autoconsumo si preparano ad affrontare l'impatto della riforma delle tariffe dei clienti non domestici. All'orizzonte le grosse novità positive dalle proposte del Clean Energy Package europeo, vicine e lontane al tempo stesso.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato delle tecnologie per l’autoconsumo elettrico si appresta a incassare il “colpo” della riforma degli oneri per i clienti non domestici che entrerà in vigore da gennaio. Colpo che però appare sostenibile e che in cambio potrà dare una certa stabilità.

Intanto, sull’orizzonte di breve-medio termine, si aprono interessanti prospettive: gli sblocchi annunciati della normativa nazionale esistente, ad esempio sugli SDC, e le proposte molto favorevoli ai prosumer del Clean Energy Package europeo.

Saranno cruciali per il settore le modalità di attuazione in Italia delle idee della Commissione, una volta approvate definitivamente a livello europeo.

Se l’interesse per le opportunità che si aprono è grande, anche da parte di utility “tradizionali” rinnovate, gli aspetti da definire e gli equilibri da considerare infatti non sono pochi e anche per questo ci si chiede che indirizzo prenderà l’Aeegsi, il cui consiglio è in scadenza, nel prossimo settennato.

Si potrebbe sintetizzare così quanto emerso dal convegno “Saremo tutti autoconsumatori”, organizzato dal Tavolo Autoconsumo ed Efficienza energetica, che si è tenuto ieri mattina a Roma …

ADV
×