Scrivi

Fotovoltaico, accumulo e sonnen Community. Quando e quanto conviene?

In una video-intervista Vincenzo Ferreri, Direttore Generale per l'Italia di sonnen, spiegando il funzionamento della sonnen community, ne analizza la convenienza valutando l'investimento iniziale, la percentuale di autoconsumo e di energia ceduta in SSP, mostrando in che modo la bolletta raggiunge il costo zero.

ADV
image_pdfimage_print

Dei vantaggi che si hanno nell’abbinare un sistema di storage a un impianto fotovoltaico domestico abbiamo parlato diverse volte su queste pagine.

Oltre a massimizzare l’autoconsumo da FV, i sitemi di accumulo consentono anche di limare i picchi di prelievo, dando la possibilità di ridurre la potenza contrattuale impegnata e, dunque, la relativa spesa. Con queste premesse, per alcune tipologie di consumo, potrebbe risultare conveniente installare un sistema di accumulo.

C’è poi sul mercato, dall’inizio del 2017, un innovativo modello di community energetica, il primo in Italia, importato dalla Germania dall’azienda produttrice di sistemi di storage sonnen. Parliamo della sonnen community.

Come funziona? Chi possiede un sistema di storage sonnen, abbinato al proprio impianto FV, è in grado di produrre e autoconsumare fino al 70-80% dell’energia richiesta. Entrando nella sonnenCommunity, il cliente potrà ricevere direttamente da sonnen la percentuale residua (20-30%) di elettricità necessaria, comunque solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili. Azzerando quindi i costi in bolletta.

Vediamo, in una video-intervista con Vincenzo Ferreri, Direttore Generale per l’Italia di sonnen, da dove arriva l’energia rinnovabile fornita da sonnen ai suoi clienti, qual è il suo costo, ma soprattutto quando e quanto conviene aderire alla sonnen community.

Dopo una prima introduzione sul business model che si trova alla base di questa offerta commerciale (video 1), ne valuteremo l’effettiva convenienza prendendo in considerazione (video 2):

  • l’investimento iniziale per l’installazione di un impianto fotovoltaico tipo con l’aggiunta di una sonnen batterie
  • il tempo di rientro dell’investimento
  • la percentuale autoconsumata e la percentuale ceduta alla rete con lo scambio sul posto.

Come funziona la SonnenCommunity?

Quando e quanto conviene: un esempio pratico

(Tutti i contenuti sono a cura di QualEnergia.it e vengono pubblicati nell’ambito di un accordo commerciale con sonnen)

ADV
×