In Emilia Romagna destinati quasi 9 milioni di € per l’edilizia pubblica

  • 3 Agosto 2017

La Regione Emilia Romagna ha destinato 8.796.000 euro di contributi che hanno innescato investimenti per 35 milioni e 363 mila € per rendere più efficienti gli edifici pubblici. Sono 95 gli interventi di riqualificazione energetica in scuole, impianti sportivi, uffici pubblici, caserme.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Emilia Romagna ha destinato 8.796.000 euro di contributi che innescano investimenti complessivi per 35 milioni e 363 mila euro per rendere più efficienti gli edifici pubblici.

Sono stati sostenuti in tutto 95 interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica. Si tratti fondi europei Por Fesr 2014-2020 relativi alla promozione della low carbon economy nei territori. 

I beneficiari delle risorse sono Comuni, Province, Aziende sanitarie, Unioni di Comuni, Acer, società a capitale interamente detenuto dagli enti locali e soggetti pubblici o amministrazioni pubbliche in genere.

In particolare, nel bolognese 14 progetti con investimenti per 4 milioni e 788 mila euro e un contributo regionale per 1 milione e 129 mila euro.

Tra gli interventi finanziati quelli relativi a scuole (Dozza, Castel San Pietro Terme, Alto Reno Terme, Gaggio Montano, Monghidoro, Castiglione dei Pepoli), impianti sportivi (palestra a San Giorgio di Piano e piscina comunale a Gaggio Montano), municipi (Castel San Pietro Terme e Castello d’Argile), gli uffici dell’Acer nonché la caserma dei carabinieri “Luciano Manara” di Bologna. 

Questa iniziativa rientra tra gli obiettivi del Piano Energetico regionale dell’Emilia Romagna e del relativo piano di attuazione 2017-2019.

Qui sotto l atabella con la ripartizione territoriale dei 95 interventi in Emilia Romagna (vedi anche Tabella attività per provincia).

ADV
×