FV in market parity, prospettive e ostacoli dopo l’impianto di Montalto di Castro

CATEGORIE:

Una video intervista con Valerio Natalizia di SMA che ripercorre i principali aspetti tecnici ed economici del primo impianto fotovoltaico italiano in market parity installato a Montalto di Castro e connesso alla rete ad aprile. Un caso replicabile?

ADV
image_pdfimage_print

Il grande progetto di Montalto di Castro, con l’installazione di 5 impianti fotovoltaici per una potenza totale installata di 63 MW, ha dimostrato che in Italia ci può essere un ritorno a realizzazioni di impianti FV utility scale e, in questo caso, anche in market parity.

Quali strategie e soluzioni hanno consentito di rendere competitivi questi impianti senza incentivi nella vendita dell’energia all’ingrosso? Qual è stato il costo complessivo dell’operazione e che tempi ha richiesto? Questo specifico business case sarà replicabile altrove in Italia e avrà ricadute sul settore?

Ne abbiamo parlato in una video intervista (qui divisa in due parti) con Valerio Natalizia, Regional Manager Sud Europa di SMA, azienda che ha fornito per questi impianti 58 inverter e i sistemi di media tensione.

Nei video alcune immagini dei 5 impianti.

Parte 1 – Gli impianti FV di Montalto di Castro

Parte 2: Fotovoltaico in market parity, le prospettive in Italia

(Tutti i contenuti sono a cura di QualEnergia.it e vengono pubblicati nell’ambito di un accordo commerciale con SMA Italia)

ADV
×