Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Economia circolare, parte la consultazione

E’ stata avviata la consultazione online sul documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia", che fornisce un inquadramento generale dell’economia circolare e definisce il posizionamento strategico del nostro paese sul tema.

E’ stata avviata il 12 luglio e resterà aperta fino all 18 settembre la consultazione online sul documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia", che fornisce un inquadramento generale dell’economia circolare e definisce il posizionamento strategico del nostro paese sul tema.

"Con una popolazione mondiale di più di 9 miliardi di persone prevista per il 2050 e la rapida crescita economica dei paesi in via di sviluppo - spiega la nota del Minambiente che introduce il documento - la domanda di risorse naturali, in particolare di materie prime, si prevede continuerà a crescere in maniera esponenziale nei prossimi decenni.

Tale tendenza determinerà anche un aumento degli impatti ambientali e climatici qualora non si adottino politiche e misure per un uso più efficiente delle risorse.

In questo contesto, la diffusione di un nuovo modello “circolare” di produzione e consumo costituisce un elemento di importanza strategica per raggiungere gli obiettivi globali di sostenibilità e rappresenta al contempo un fattore per rilanciare la competitività del Paese.

All'interno di questo quadro la grande sfida che l'Italia si troverà ad affrontare nel prossimo decennio è rispondere in modo adeguato ed efficace alle complesse dinamiche ambientali e sociali, mantenendo allo stesso tempo la competitività del sistema produttivo."

Il documento in consultazione definisce, per l'Italia, degli obiettivi di uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più attente e consapevoli.