Energia 5 Stelle: Dal fossile ad efficienza e rinnovabili. Quale via?

  • 16 Maggio 2017

Roma, 22 Maggio 2017

ADV
image_pdfimage_print

Docenti universitari ed esperti a confronto su un futuro senza fonti fossili

22 maggio, ore 15.30 – Sala ISMA Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72)

Quale via per passare da un sistema energetico basato sulle fonti fossili ad uno fondato su efficienza energetica e fonti esclusivamente rinnovabili?

Lunedì 22 maggio dalle ore 15.30 presso la Sala Isma del Senato in Piazza Capranica 72 a Roma, Il Movimento 5 Stelle metterà a confronto in un convegno, dieci esperti di università, associazioni e autorità del settore per capire quali sono gli ostacoli che oggi frenano questo passaggio considerato fondamentale per l’Italia, l’Europa e l’intero Pianeta.

Un passaggio ad un sistema energetico “Fossili Free” interamente basato su efficienza energetica e fonti rinnovabili che il MoVimento 5 Stelle  vuole realizzare entro il  2050.

Un passaggio epocale che determinerà opportunità e vantaggi occupazionali, ambientali, sanitari ed industriali.

L’incontro sarà moderato da Valerio Rossi Albertini, fisico CNR  e divulgatore scientifico e verrà introdotto da Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati, Carlo Martelli, capogruppo M5S Senato e Dario Tamburanno, eurodeputato M5S.

Interverranno i docenti universitari Lorenzo Pagliano del Politecnico di Milano, Giacomo Bizzarri dell’Università di Ferrara, Ilaria Perissi, ricercatrice dell’ Università di Firenze, Andrea Di Stefano, direttore della rivista “Valori”, Gianni Silvestrini direttore scientifico del Kyoto Club/QualEnergia e autore di 2° C, Pippo Onufrio, direttore di Greenpeace Italia, Gianbattista Zorzoli, responsabile del Coordinamento Free-Fonti Rinnovabili Efficienza Energetica, Emilio Sani e Paolo Viscontini di Italia Solare e Guido Bortoni, presidente dell’ Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Le conclusioni del convegno saranno a cura di Gianni Girotto, senatore del Movimento 5 Stelle membro della Commissione Industria.

Per partecipare al convegno o è necessario inviare la richiesta a: [email protected]. Per gli uomini è previsto l’obbligo di giacca e cravatta.

ADV
×