Scrivi

AIEL a Italia Legno Energia: workshop, seminari e convegni

AIEL sarà a Italia Legno Energia con ricco programma di workshop, seminari e convegni dedicati alla filiera delle biomasse legnose. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, alla fiera di Arezzo.

ADV
image_pdfimage_print

AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, sarà tra i protagonisti di Italia Legno Energia, manifestezione dedicata alla filiera legno-energia, promossa da Progetto Fuoco, che si svolgerà alla fiera di Arezzo dal 24 al 26 marzo 2017.

In qualità di partner tecnico, AIEL proporrà un ricco programma di workshop, seminari di aggiornamento e convegni dedicati ad ogni fase della filiera con focus sull’uso sostenibile di legna, cippato e pellet, sull’efficienza energetica e sugli incentivi per il rinnovamento tecnologico degli impianti.

Si comincia venerdì 24 marzo alle 10, nella sala convegni della fiera di Arezzo, dove sarà presentato il Conto termico 2.0 per la pubblica amministrazione, il processo di efficientamento degli edifici e l’uso sostenibile delle biomasse. Parteciperanno all’incontro ricercatori, amministratori, lavoratori e rappresentanti del settore delle biomasse. A seguire è prevista la visita ad un moderno impianto a biomasse a servizio di edifici pubblici.

Nel pomeriggio si passerà invece alla valutazione del Conto termico 2.0 e dei Certificati Bianchi per le imprese, presso la sala workshop dello stand di AIEL. Si approfondirà il tema dell’opportunità di investimento privato in particolare per agriturismi, alberghi e condomini sull’energia termica a biomasse.

Sabato 25 marzo si terrà dalle 10 il convegno “Politiche, modelli imprenditoriali e certificazioni per rendere più competitivo il settore forestale“. I relatori analizzeranno le maggiori sfide e i cambiamenti che interessano la politica forestale nazionale e tutta la sua filiera.

Nel frattempo, (ore 10) nella sala workshop AIEL si parlerà del quadro normativo che regola gli investimenti nel settore e delle nuove tecnologie pronte ad affermarsi sul mercato come la cogenerazione e la gassificazione con il cippato. Nel pomeriggio è previsto un workshop di aggiornamento tecnico per installatori, manutentori e costruttori di impianti termici a biomasse.

I tre giorni di confronti, seminari e aggiornamenti si concluderanno domenica 26 marzo (sala workshop AIEL ore 10.30) con un incontro dedicato ai consumatori nel corso del quale saranno ricordate le buone pratiche della combustione intelligente per un uso corretto e sostenibile di stufe e caldaie a legna e pellet e sarà fatto il punto sugli incentivi per il ricambio tecnologico, come il Conto Termico 2.0 e le detrazioni fiscali. Informazioni utili e consigli che si possono trovare anche sul www.energiadallegno.it il portale dedicato agli utilizzatori finali: famiglie, imprese e pubblica amministrazione.

ADV
×