Fascicolo del fabbricato, una guida

Una guida sul Fascicolo del fabbricato a cura del CNPI: i compiti che il Fascicolo è chiamato ad assolvere, i soggetti coinvolti, cosa vi si trova e come va letto.

ADV
image_pdfimage_print

“È pensabile acquistare un frigorifero senza il relativo libretto di uso e garanzia? No. Però si continuano a comprare le abitazioni senza sapere nulla di cosa c’è dentro, di quale sia lo stato degli impianti o di cosa sono fatti i muri.”

La domanda provocatoria arriva dal CNPI, il consiglio nazionale dei periti industriali, che proprio per far fornte a a questa asimmetria a pubblicato la nuova guida  “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata” (in allegato in basso).

La guida, realizzata dalla commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati.

Il testo contiene, quindi, una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.

La guida (pdf)

ADV
×