Pear Marche: 177,4 mln per fonti rinnovabili ed efficienza energetica

  • 29 Dicembre 2016

CATEGORIE:

La Regione ha approvato il Piano Energetico Ambientale regionale 2020 che consentirà di avviare nei primi mesi del 2017 l’emanazione dei bandi di finanziamento relativi alla promozione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica a favore di imprese ed enti pubblici.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Marche ha approvato il Piano Energetico Ambientale regionale 2020 che consentirà di avviare nei primi mesi del 2017 l’emanazione dei bandi di finanziamento relativi alla promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica a favore di imprese ed enti pubblici complessivamente per circa 177 milioni e 424mila euro.

L’approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR 2020) consente alla Regione di adeguare la propria pianificazione energetica alla strategia europea in materia di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico e consente inoltre di rispettare le condizioni per l’utilizzo dei fondi strutturali 2014/2020.

Il percorso di stesura è partito a luglio 2015, un anno dopo è stata aperta la consultazione sulla proposta del testo, chiusa il 5 settembre 2016.

Dopo un’ultima fase di elaborazione che ha recepito gran parte delle 222 proposte e osservazioni pervenute nella fase di consultazione pubblica di Valutazione Ambientale Strategica il testo è ora definitivo e sarà presto online.

Per la Regione Marche l’obiettivo per il 2020 è di portare la quota regionale di energia rinnovabile sul totale dei consumi al 25,3%, puntando anche sull’efficienza energetica. Un obiettivo più ambizioso visto che il D.M. Burden Sharing vincolerebbe la Regione esclusivamente al perseguimento dell’obiettivo del 15,4%.

Per ulteriori approfondimenti vedi il nostro articolo di giugno (Il nuovo PEAR Marche: obiettivo 25,3% di rinnovabili sui consumi totali).

Le slide di presentazione (pdf)

ADV
×