Detrazioni fiscali ecobonus e ristrutturazioni, in vigore le novità introdotte con la Legge di Bilancio

Tra le principali novità la proroga per il 2017 e fino al 2021 per alcuni interventi. Il punto della situazione su ecobonus, sismabonus e detrazioni per le ristrutturazioni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2017

ADV
image_pdfimage_print

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di ieri, 21 dicembre 2016, Legge di Bilancio è ora in vigore.

 Facciamo il punto su quel che si prevede per due tra le misure più importanti per edilizia, rinnovabili ed efficienza energetica, ossia le detrazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico, attualmente al 65%, e quelle per le ristrutturazioni edilizie, attualmente al 50%.

In quest’altro articolo – “Legge di Bilancio è in Gazzetta: riepilogo delle misure sull’energia” –  trovate un riassunto generale anche sulle altre novità della Legge di Bilancio che riguardano l’energia e un documento con la sintesi di tutte le misure della legge, in allegato in basso il testo del decreto 4 giugno 2013, n. 63  coordinato con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017

Ecobonus

Prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus).

La proroga è fino al 31 dicembre 2021 per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari del singolo condominio.

Gli interventi che interessino l’involucro dell’edificio e quelli finalizzati a migliorare la prestazione energetica beneficiano di una maggiorazione: per gli interventi sull’intero involucro dell’edificio lo sgravio sale infatti al 70% della spesa, se gli interventi avranno un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio, e al 75% se il lavoro sarà finalizzato a migliorare la prestazione energetica sia invernale che estiva.

Altro punto importante: ci sarà la possibilità di cedere lo sgravio fiscale non solo alle ditte che fanno i lavori, ma anche a soggetti terzi.

Si veda anche l’articolo “Detrazioni e legge Bilancio, i nuovi incentivi per la deep renovation dei condomini“.

Detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie

Prorogate fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni del 50% sulle ristrutturazioni edilizie “semplici”, applicabili a molti altri interventi tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico e di batterie. Non cambiano le modalità di accesso.

Esteso a tutto il 2017 anche il bonus mobili: chi ha effettuato lavori nel 2016 e acquisterà mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata nel 2017 potrà beneficiare ancora di uno sconto Irpef del 50%.

Bonus alberghi

Si riconosce anche per il 2017 e il 2018, e nella misura del 65%, il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere, incluse le attività agrituristiche.

Detrazioni per antisismica

Sul fronte delle detrazioni fiscali per interventi antisismici, si ridefinisce la misura dell’agevolazione e la sua durata: 50% in cinque anni, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

La detrazione è incrementata nel caso in cui dagli interventi derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore: 70% e 80% nel caso di passaggio a una o due classi di rischio inferiori; 75% e 85% qualora gli interventi riguardino le parti comuni di edifici condominiali.

Si amplia anche l’ambito di applicazione agli edifici situati nella zona sismica 3 (art. 1, commi 2-3).

l seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×