Anche con il biogas si possono sostenere le aziende agricole italiane

  • 12 Dicembre 2016

CATEGORIE:

L’azienda agricola Vanzetti Holstein di Candiolo in provincia di Torino ha inaugurato il 12 dicembre, una nuova stalla di 4mila mq, altamente tecnologica. L’azienda è tra i cinque fondatori della Cooperativa Speranza, associata al CIB, Consorzio Italiano Biogas.

ADV
image_pdfimage_print

L’azienda agricola Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) ha inaugurato oggi, lunedì 12 dicembre, una nuova stalla di 4mila mq, altamente tecnologica.

La struttura accoglierà a pieno regime circa 250 mucche, con la massima attenzione al benessere degli animali grazie ad alcuni dettagli come lo spazio a disposizione del singolo capo animale, la pavimentazione con inserti in gomma, il sistema di ventilazione e i robot per la mungitura automatica.

L’azienda è tra i cinque fondatori della Cooperativa Speranza di Candiolo (To), associata al CIB, Consorzio Italiano Biogas, considerata un’eccellenza produttiva del territorio piemontese sia per la produzione di carne e latte sia per la generazione di energia elettrica e termica mediante biogas da reflui zootecnici e sottoprodotti agricoli.

L’impianto a biogas della Cooperativa produce 2 MWh di energia elettrica e nel 2016 ha fornito 9 MWh termici, tramite teleriscaldamento, al vicino Istituto di ricerca e cura del cancro di Candiolo.

«Siamo nati allevatori, continuiamo a fare gli allevatori e a produrre energia, sono due filiere complementari e la cura dell’allevamento è un elemento chiave del buon funzionamento dell’impianto che ne usa i reflui  – dichiara Carlo Vanzetti, della Vanzetti Holstein – La capacità d’integrare le attività agroalimentari con la produzione di rinnovabili, ha permesso la crescita e il consolidamento della nostra azienda, accrescendone la competitività. L’apertura della nuova stalla, infatti, è un importante segnale per il nostro settore e il territorio in un momento in cui, secondo i recenti dati Coldiretti, hanno chiuso in Italia almeno 1500 stalle da latte, per effetto del crollo del prezzo pagato agli allevatori».

A luglio 2016, la Cooperativa ha ricevuto una menzione speciale come miglior impianto a biogas agricolo al premio internazionale AD & Biogas Industry Awards di Birmingham, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il settore della digestione anaerobica, ottenendo il più alto riconoscimento tra gli impianti italiani in concorso.

ADV
×