“Non superare la soglia”, conversazioni su 150 anni di ecologia

  • 7 Dicembre 2016

Che cos’è l’ecologia? La descrizione dei flussi di materia ed energia, da chi le incamera a chi le consuma, fra cui noi umani. Conversazioni su 150 anni di ecologia di Giorgio Nebbia con Valter Giuliano, nel libro “Non superare la soglia”, edizioni GruppoAbele.

ADV
image_pdfimage_print

Che cos’è l’ecologia? La descrizione dei flussi di materia ed energia, da chi le incamera a chi le consuma, fra cui noi umani.

Ma la popolazione umana può crescere all’infinito? La risposta, probabilmente, è no. Scopo dell’ecologia è capire come soddisfare i bisogni umani senza sfidare o rompere i delicati equilibri della natura e le leggi che la governano.

E’ l’argomento delle conversazioni su centocinquant’anni di ecologia di Giorgio Nebbia con Valter Giuliano nel libro “Non superare la soglia” (128 pp.), edizioni GruppoAbele.

Le parole ecologia ed ecologico sono entrate nel linguaggio comune per indicare le cose più svariate, in generale “cose buone”: la benzina ecologica, le patate ecologiche, la casa ecologica, al punto che molti si sono dimenticati l’origine vera e il significato di ecologia. Le mode e le leggende, peraltro, non bastano.

Il discorso deve farsi più rigoroso e prendere le mosse dal fatto che il nostro pianeta è un serbatoio di materia grandissimo ma non infinito. Se non lo si governa con attenzione e intelligenza arriverà il momento in cui il cibo stesso verrà a mancare con rischio di scomparsa di tutte le specie. Eppure la cosa sembra non interessare i potenti della terra.

Questo testo può aiutare sociologi e governanti a capire come soddisfare bisogni umani, vitali, senza sfidare le leggi che la natura impone e che non possono essere violate.

Del professor Giorgio Nebbia, ambientalista e professore emerito alla Facoltà di Economia dell’Università di Bari, abbiamo pubblicato l’articolo Dopo il Referendum, un piano energetico che parli delle merci.

 

 

ADV
×