Consumi gas: a settembre forte rialzo, ma solo +1,3% nei primi 9 mesi

CATEGORIE:

A settembre in Italia si è registrata una crescita dei consumi di gas naturale del 12,8%, circa mezzo miliardo di m3 in più rispetto ad un anno prima. Un incremento che rappresenta la quasi totalità di quello dell'intero periodo gennaio-novembre 2016.

ADV
image_pdfimage_print

Come avevamo accennato un mese fa a settembre in Italia si è registrata una crescita dei consumi di gas naturale del 12,8%, circa mezzo miliardo di metri cubi in più.

Molto è dipeso dall’aumento della richiesta da parte del termoelettrico pari a circa il 20-21% in più rispetto al settembre 2015 (per i dati sul settore elettrico a settembre vedi QualEnergia.it). Le importazioni di gas sono aumentate dell’8,4%, mentre è sempre in calo la produzione nazionale.

Tuttavia questo notevole incremento dei consumi mensili porta il dato di quelli di gas dei primi nove mesi ad appena un +1,3% (640 milioni di m3 in più sul 2015).

Le importazioni sono pari a circa il 98% dei consumi registrati al 31 settembre; la produzione nazionale di gas del periodo gennaio-settembre è netta discesa (-17,6%) rispetto ad un anno fa.

Significativo è l’incremento dell’import dall’Algeria (+145%). Dai terminali GNL è arrivato finora poco più del 10% dei consumi nazionali.

ADV
×