Foresight Group e REAG Duff & Phelps insieme per lo sviluppo di SEU fotovoltaici

CATEGORIE:

L'intesa ha l’obiettivo di favorire gli investimenti da parte di Foresight nei SEU attraverso il supporto di REAG Duff & Phelps nella selezione degli immobili più adeguati a ospitare un SEU e nella valutazione e definizione dei singoli progetti.

ADV
image_pdfimage_print

Foresight Group e REAG Duff & Phelps Real Estate Advisory Group hanno siglato una collaborazione relativa allo sviluppo degli impianti fotovoltaici configurati in SEU (Sistemi Efficienti di Utenza).

Foresight intende infatti investire in Italia mediante un fondo dedicato allo sviluppo di impianti fotovoltaici, su tetto o a terra, che forniscano approvvigionamento energetico diretto a soggetti privati (PMI, grandi aziende, grande distribuzione, industria).

REAG Real Estate Advisory Group, divisione di Duff&Phelps, è leader in ambito Real Estate e ha recentemente potenziato i suoi servizi di “Advisory & Valuation” dedicati al mondo dell’Energia attraverso la divisione specializzata Renewable Energy.

Le operazioni per lo sviluppo di impianti fotovoltaici configurati in SEU:

  • sono a costo zero per le aziende (“consumer”) e per i proprietari degli immobili, in quanto le spese di costruzione e gestione dell’impianto saranno totalmente a carico di Foresight;
  • permettono alle aziende (“consumer”) di ridurre in maniera significativa i costi dell’energia elettrica (che non viene più prelevata e pagata dalla rete, bensì prodotta dall’impianto fotovoltaico e direttamente consumata dall’azienda stessa) e ai proprietari di valorizzare i loro assets.

La collaborazione ha l’obiettivo di favorire gli investimenti da parte di Foresight nei SEU attraverso il supporto di REAG Duff & Phelps nella selezione degli immobili più adeguati ad ospitare un SEU e nella valutazione e definizione dei singoli progetti.

Francesco Maggi, Investment Manager di Foresight, spiega che “si tratta di una importante iniziativa per Foresight Group e di un’alleanza strategica in Italia che apre le porte a più grandi collaborazioni con REAG, uno dei principali operatori del Real Estate che conosce molto bene il settore dei grandi immobili (logistici, industriali, commerciali) e di quelli potenzialmente interessati all’iniziativa dei fotovoltaici di tipo SEU”.

“I SEU rappresentano l’anello di congiunzione tra il mondo Real Estate e il mondo Energy, avendo numerosi benefici per tutti gli attori coinvolti: da una parte consentono al consumer di risparmiare in modo significativo sulla bolletta elettrica, dall’altra rappresentano un’opportunità per l’investitore, offrendo rendimenti paragonabili a quelli riscontrati sul mercato secondario e contribuiscono anche alla valorizzazione dell’immobile che ospita il SEU” spiega Alessandro Gervasio, Director della Business Unit Renewable Energy di REAG Duff & Phelps.

Per Foresight Group questa è un’ulteriore testimonianza della dedizione al settore green, del supporto alle imprese italiane e della lungimiranza in termini di “creative capital”.

 

Potrebbero interessarti
ADV
×