L’India è la nuova Cina del solare FV? Sfide e obiettivi delle rinnovabili in Asia

Il governo di Narendra Modi è pronto a lanciare un programma per sviluppare la produzione domestica di pannelli fotovoltaici. Economie di scala, efficienza, automazione: l’industria indiana dovrà imitare il modello cinese. New Delhi metterà sul piatto incentivi e sussidi.

ADV
image_pdfimage_print

L’India diventerà un colosso della produzione di pannelli solari? La domanda non è del tutto peregrina se si guarda più da vicino a quello che sta studiando il governo di Narendra Modi.

Siamo ancora nel campo delle indiscrezioni visto che il piano ufficiale non è stato diffuso, ma da quanto riferisce Bloomberg sembra imminente il lancio di un nuovo programma nazionale centrato sul fotovoltaico.

L’obiettivo è sviluppare la filiera industriale di moduli solari FV, grazie a un pacchetto di sussidi e di incentivi di vario tipo per complessivi 3,1 miliardi di dollari (circa 210 miliardi di rupie).

Il premier Modi vorrebbe attirare nuovi investimenti stranieri sul proprio territorio, creando una solida base manifatturiera locale nell’ambito di una campagna più generale battezzata “make in India” che comprende altri settori, tra cui aviazione, chimica, biotecnologie e così via.

L’India insegue il modello cinese

Il piano, che dovrebbe passare al vaglio del ministero delle Finanze entro un mese, prevede 5 GW di potenza produttiva di moduli fotovoltaici dal 2019. Lo Stato, quindi, dovrebbe promuovere una serie di gare per costruire stabilimenti industriali sul territorio indiano.

Ogni bando, presumibilmente, riguarderà diverse centinaia di MW con una remunerazione che dovrebbe attestarsi intorno a 9.000 rupie/MW (circa 135 $/MW) più altri vantaggi di prezzo, non meglio specificati, da accordare alle aziende che investiranno secondo determinati criteri.

L’aiuto statale è indispensabile, evidenzia Bloomberg, soprattutto alla luce dei bassi costi raggiunti dai moduli cinesi sul mercato mondiale, a loro volta determinati da una generale sovraccapacità produttiva nel Paese del Dragone.

La sfida è molto ambiziosa, perché non sarà facile pareggiare il modello cinese, frutto di vaste economie di scala con linee automatizzate e particolarmente efficienti.

L’India, riportava Bloomberg New Energy Finance (BNEF) è diventata uno dei principali acquirenti dei pannelli solari fabbricati a Pechino. Nei primi sei mesi del 2016, infatti, le importazioni indiane hanno assorbito il 18% circa dell’intera produzione cinese, per un valore di circa 1,1 miliardi di dollari. Il 75% dei moduli installati in India è ormai made in China.

Obiettivi per le rinnovabili

Molto ambizioso è anche il traguardo indiano di fonti rinnovabili: 175 GW di potenza cumulativa entro il 2022 di cui un centinaio nel solare; ora siamo a circa 45 GW con tantissimo idroelettrico e 8-9 GW di fotovoltaico, secondo le stime più recenti di Mercom.

Il problema è che il potenziale delle nuove energie pulite, eolico e solare, è in massima parte inesplorato (L’India ha un nuovo programma per installare 40 GW di solare FV su tetto entro il 2022).

Da qui la necessità di far decollare l’industria indiana del settore, che dovrà contribuire alla National Solar Mission, lanciata nel gennaio del 2010, dovrà anche avviare un mercato dell’esportazione. Il ministro dell’Energia Piyush Goyal, qualche mese fa, aveva dichiarato che il paese avrebbe dovuto contare su almeno 10 GW di capacità manifatturiera nel fotovoltaico entro la fine del decennio.

La sfida India-Cina per il solare del futuro è pronta a cominciare, quindi, con diverse aziende già interessate a investire a Nuova Delhi, tra cui Trina Solar, JA Solar e SoftBank.

Pechino, intanto, ha annunciato che realizzerà oltre 5 GW di nuovi impianti fotovoltaici in diverse province, tra installazioni a terra e su tetto, nell’ambito del “PV povert alleviation program”, volto a eliminare la povertà energetica in migliaia di comunità rurali in Cina. Il programma include anche investimenti multi-miliardari per estendere e potenziare le reti di trasmissione.

ADV
×