Storia, presente e futuro dell’energia dalla luce del Sole

  • 17 Ottobre 2016

CATEGORIE:

Il 28 ottobre a Brescia, per la biennale ricorrenza del Day of Photonics, un seminario organizzato da Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica Brescia e GSES. Architetture e urbanistiche solari dall’antichità ai nostri giorni, impianti solari termici a concentrazione, innovazioni del FV.

ADV
image_pdfimage_print

Il 28 ottobre 2016, avrà luogo a Brescia, su ispirazione della biennale ricorrenza del Day of Photonics, il convegno “Energia dalla luce del Sole – Storia, presente e futuro”.

Promosso e organizzato da Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia (MUSIL), Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica Brescia e Gruppo per la storia dell’energia  solare (GSES), il convegno si terrà dalle 9,30 alle 18,15 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica Brescia in via Trieste, 17.

Lo scopo è riprendere, in sintonia con il The Day of Photonics, i temi trattati durante il 2015 per l’ “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, e richiamare l’attenzione sulle moderne discipline ottiche che promettono nuove frontiere nell’utilizzo dell’energia contenuta nella luce del Sole, convertendola in forme utili nella vita quotidiana di tutti noi: cibo, combustibili, illuminazione, calore, elettricità. 

Nel convegno si parlerà di architetture e urbanistiche solari dall’antichità ai nostri giorni, degli impianti solari  termici a concentrazione che stanno conquistando i deserti del mondo, di fotosintesi artificiale e di emergenti tecnologie fotovoltaiche. 

Dalla fine degli ’90 il MUSIL e il GSES sono impegnati in un ampio progetto storico solare volto a scoprire e valorizzare le connessioni esistenti tra quanto accade oggi nel mondo e importanti contributi concettuali e sperimentali dati dagli scienziati italiani nell’aprire nuove possibilità per l’uso moderno della luce del Sole, le cui testimonianze letterarie e fisiche hanno cominciato ad essere raccolte dalla fine degli anni novanta nel costruendo Archivio e museo nazionale sulla storia dell’energia solare presso il MUSIL e altri siti presenti sul territorio italiano.

La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore conduce corsi e svolge a Brescia, attraverso il Dipartimento di Matematica e Fisica e il centro di ricerca i-Lamp, ricerche sperimentali e teoriche nei campi della fisica della materia, della interazione radiazione-materia  e delle loro applicazioni nello sviluppo di nuove tecnologie per l’uso della luce del sole.

Nell’ambito del convegno, nel passare in rassegna le più recenti e avanzate realizzazioni per l’uso della luce del Sole, saranno ricordati indirettamente tre grandi pionieri italiani del primo Novecento:

La conferenza sarà aperta da una comunicazione del Prof. Roland Winston, Direttore dell’ University of California Advanced Solar Technologies Institute, a 50 anni dall’invenzione dell’Ottica senza immagine.

QualEnergia.it è media partner dell’iniziativa.

La presentazione in pdf dell’evento.

ProgrammaPer maggiori informazioni e come partecipare al convegno visitare i siti:

Qui due immagini sul passato e il presente dell’energia solare.

In alto a sinistra (e qui ingrandita) l’mpianto solare puntuale Fresnel o a torre primo al mondo (121 specchi per un’area totale di 30 m2 della capacità di fornire 21 kg/h di vapore a 150 atm e 500 ºC), progettato, costruito e sperimentato da Giovanni Francia presso la Stazione solare di S. Ilario (GE) nel 1965 (cortesia eredi G. Francia).

Sopra l’mpianto puntuale Fresnel o a torre di Crescent Dunes della Solar Reserve entrato in esercizio nel 2016 nel deserto del Nevada. Il primo impianto a torre con l’immagazzinamento del calore del sole con sali fusi (cortesia Solarreserve).

ADV
×