Furti di pannelli fotovoltaici: i rischi e le soluzioni

In Italia non ci sono statistiche precise sui furti di moduli fotovoltaici, ma sappiamo che la dimensione del problema è significativa. Quali impianti sono più a rischio, quali sistemi di sicurezza possono essere più adatti e come tutelarsi con specifiche assicurazioni? QualEnergia.it ne parla con alcuni operatori.

ADV
image_pdfimage_print

È notte fonda, la zona è isolata, lontana da strade asfaltate e centri abitati. Gli uomini vestiti di nero parcheggiano un furgone in una via laterale, saltano la rete e si nascondono fra i cespugli.

Passa un quarto d’ora ed ecco apparire l’auto dei vigilantes: le guardie controllano il perimetro, non trovano nulla di insolito, mormorano fra loro “Il solito falso allarme” e se ne vanno.

Allora l’autista del camioncino avvicina il mezzo alla recinzione, mentre gli uomini  all’interno cominciano freneticamente il loro lavoro di smontaggio. Ammucchiano la refurtiva vicino alla rete, nel punto più prossimo al camion e quando ne hanno raccolta abbastanza, tagliano la recinzione.

In pochi minuti caricano il furgone e scappano via per la campagna, evitando di poco l’auto dei vigilantes, richiamata di nuovo sul posto dal secondo allarme: ma stavolta non possono far altro che constatare il furto …

ADV
×