Consumi gas in Italia, una crescita impercettibile

CATEGORIE:

Nei primi otto mesi dell'anno non c'è stata crescita nei consumi di gas naturale. La produzione interna è sempre più al lumicino. Per il mese di settembre invece le stime sui consumi parlano di un aumento consistente, ma siamo ancora sui valori registrati alla fine degli anni '90.

ADV
image_pdfimage_print

Il dato di agosto dei consumi di gas naturale in Italia è in crescita dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2015. La produzione nazionale invece continua a calare: ad agosto non ha superato i 470 milioni di m3 (-18,9% su agosto 2015).

Il dato ufficiale pubblicato da MiSE dei primi 8 mesi dell’anno ci dice che la crescita dei consumi cumulativi è stata praticamente nulla rispetto all’anno scorso (+0,3%), solo 110 milioni di m3 in più.

La produzione nazionale di gas del periodo gennaio-agosto è in discesa per il 18,8% rispetto ad un anno fa. Le importazioni, pari al 96% dei consumi registrati al 30 agosto, arrivano per il 42% dalla Russia (comunque il 10% in meno rispetto allo scorso anno) e per il 29% dall’Algeria (vedi tabella).

Sebbene i dati preliminari di Snam per settembre parlano di una crescita dei consumi mese su mese del 13%, con un aumento della richiesta da parte del termoelettrico (+21%), ricordiamo che i consumi di gas in Italia nel 2015 sono ammontati a circa 67,5 miliardi di metri cubi, che vuol dire una domanda addirittura inferiore a quella del 1999, sebbene in leggera crescita rispetto al 2014 (vedi tabella).

Anche la produzione interna, che il Ministero dello Sviluppo Economico vorrebbe rivedere in rialzo grazie a nuove ricerche, è crollata e continuerà la sua discesa anche quest’anno.

Il termoelettrico lo scorso anno ha richiesto il 30,7% di tutto il gas consumato (20,7 mld di m3). Probabilmente quest’anno questa quota sarà in aumento: già oggi è in rialzo del 6% circa sullo scorso anno, ma sono lontani i valori raggiunti nel 2007 e 2008.

Sui consumi di gas naturale totali (stima dei primi 9 mesi dell’anno) il maggiore impiego proviene dal settore civile (circa il 45% del totale), anche se qui si registra oggi una diminuzione del 2-2,5% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2015.

Insomma, grandi impennate nei consumi di gas in Italia non si dovrebbero avere nei prossimi anni visti alcuni fattori come la stabilità o leggerissima crescita dei consumi elettrici (oltre al peso delle rinnovabili), la necessaria e probabile diminuzione dei consumi nel settore civile e la, ancora, impercettibile crescita prevista per quelli industriali.

Quindi puntare su questa fonte per il nostro paese non è la scelta più coerente, ma sappiamo che il governo sta pensando a nuovi gasdotti e/o rigassificatori e forse ne verremo a conoscenza nelle strategie energetiche del paese che verranno presentate ad aprile 2017.

Nonostante una domanda che resta pressoché stagnante o in calo per alcuni comparti, il prezzo del gas che paga la classe media dei consumi domestici annui, compresi tra i 20 e i 200 Gigajoule (tasse incluse), è il terzo più elevato tra quelli applicati tra i paesi dell’area euro.

Dopo il Portogallo e la Spagna, infatti, in Italia paghiamo 90,5 € per ogni kWh. Rispetto alla media dei paesi dell’euro abbiamo un costo maggiore del 18,6%.

ADV
×