Pompe di calore, un calcolatore online per conoscere l’incentivo del Conto Termico

In quanti anni verrà pagato e a quanto ammonta il premio che il nuovo Conto Termico garantisce per l'installazione di una pompa di calore? Dipende da molti fattori, come prestazioni della macchina e zona climatica. Ma per facilitarvi un po' ecco un calcolatore online.

ADV
image_pdfimage_print

Tra i vari incentivi di cui si può usufruire per installare una pompa di calore (vedi guida aggiornata di QualEnergia.it alle agevolazioni per pdc e climatizzatori), ci sono i premi del Conto Termico, entrato in vigore nella rinnovata versione “2.0” a maggio 2016.

Tra i vari interventi che il Conto Termico incentiva troviamo anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti a pompe di calore, anche per la produzione di acqua calda sanitaria e anche ibridi, oltre che per sostituzione di scaldacqua elettrici con quelli a a pompa di calore.

Rispetto alle detrazioni fiscali del 50% sulle ristrutturazioni e a quelle del 65% per l’efficienza energetica, che erogano l’incentivo in 10 anni, il premio per le pompe di calore del conto termico è interessante perché viene pagato, a seconda dei casi, in 1, 2 o 5 anni, come si vede dalla seguente tabella:

Non è però immediato capire a quanto ammonta il contributo ottenibile con il Conto Termico.

Infatti l’incentivo – che in ogni caso non può superare il 65% della spesa sostenuta – varia a seconda delle prestazioni della macchina e della zona climatica in cui si trova l’installazione.

In soccorso ai consumatori ci sono però dei calcolatori online, come quelli che proponiamo qui sotto, realizzati da Assoclima.

Calcolatore per pompe di calore elettriche di potenza 35 kWt (xls)

Calcolatore per pompe di calore elettriche di potenza> 35 kWt (xls)

Si tratta di file in formato excel nei quali basta inserire tre dati:

  • COP, cioè il coefficiente di prestazione dell’efficienza della pompa di calore, dato fornito dal produttore
  • Ci, il coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta, che si ricava dalla tabella a questo link (tratta dall’allegato II del decreto del nuovo Conto Termico, tra gli allegati in basso)
  • Pn, cioè la potenza termica nominale, fornita sempre dal produttore della pompa di calore
  • Bisogna poi sapere la zona climatica di installazione (qui il file pdf con Comuni e zone climatiche)

Va sottolineato che quello ottenibile con questi file excel è solo un calcolo indicativo: sarà il GSE a decidere, durante l’istruttoria che segue la richiesta di incentivo, l’ammontare esatto.

Per chi vuole approfondire, per le pompe di calore elettriche, l’incentivo del Conto è calcolato secondo la formula: I a tot = Ei x Ci

dove

I a tot è l’incentivo annuo in euro;

Ci è il coefficiente di valorizzazione;

Ei è l’energia termica incentivata prodotta in un anno ed è calcolata così: Ei = Qu x (1- 1/COP), dove: COP è il coefficiente di prestazione della pompa di calore installata; Qu è il calore totale prodotto dall’impianto espresso in kWht.

Per calcolare Qu la formula è: Qu= Pn x Quf, dove: Pn è la potenza termica nominale della pompa di calore installata e Quf è un coefficiente di utilizzo dipendente dalla zona climatica, come indicato nella Tabella 6 dell’allegato II del Decreto (in allegato in basso).

Vedi anche:

 

ADV
×