Arriva l’app che ti premia con sconti se risparmi energia

CATEGORIE:

Vip2Zip è una applicazione gratuita per smartphone che permette, attraverso comportamenti quotidiani che portino al contenimento delle emissioni di CO2, di guadagnare una sorta di moneta virtuale, detta Zipcoin, da spendere nei negozi aderenti all'iniziativa. Vediamo come funziona.

ADV
image_pdfimage_print

Siete cittadini attenti all’ambiente, volete salvaguardarlo e promuovere un’economia green? È nata per voi Vip2Zip, che sta per “Very Important Person a Zero Impact People“, una app gratuita che permette di guadagnare una sorta di moneta virtuale, detta Zipcoin, attraverso comportamenti quotidiani che portino al contenimento delle emissioni di CO2.

Vip2Zip monetizza le azioni ecosostenibili dei cittadini traducendole in quantità di petrolio risparmiato.

Il “salvadanaio” si riempie andando a piedi, usando la bici, i mezzi pubblici (bus e treni), il carsharing, le auto elettriche o a base emissioni, acquistando prodotti ad alta efficienza energetica o cibi biologici certificati, possedendo impianti di produzione di energia a rinnovabili, riciclando correttamente i rifiuti e in altri modi.

I risparmi saranno spendibili per l’acquisto di prodotti e servizi green-oriented delle aziende aderenti al circuito Vip2Zip.

La nascita dell’idea

“Il modello di business Vip2Zip è caratteristico della sharing economy – spiega QualEnergia.it Francesco Galloppa, CEO di Vip2Zip – si tratta di una piattaforma digitale collaborativa nella quale persone e imprese si incontrano e formano una community allo scopo di salvaguardare l’ambiente e promuovere un’economia green.”

L’idea è nata dall’esperienza lavorativa in urbanistica, energie rinnovabili ed efficienza energetica di Galloppa ed è stata realizzata anche grazie a un finanziamento di 200.000 euro, da restituire in 5 anni della Regione Lazio.

“Il modello proposto – ci spiega lo startupper –  è piaciuto sia al comparto della Pubblica Amministrazione, ci hanno selezionato per il premio SCE-SmmartCityExhibition del ForumPA, che a quello bancario: siamo stati selezionati da Banca Intesa  per il programma nel settore del Cleantech Innovation.”  

Come funziona in pratica

Come si guadagnano i Zipcoin?  In proporzione alla riduzione di impatto, che viene misurata, in analogia ai certificati bianchi, in quantità di petrolio risparmiato.

Il rapporto tra petrolio e Zipcoin è pari a 1.000 Zipcoin = 1 BOE (barile di petrolio equivalente). Uno Zipcoin vale, quindi, dal punto di vista ambientale, a circa un bicchiere di petrolio risparmiato e ha un controvalore in euro pari al prezzo sul mercato Brent di quella quantità di greggio: oggi 1 Zipcoin vale circa 4 centesimi di euro

Per fare un esempio, un chilometro in bicicletta consente di generare 2 Zipcoin con un controvalore di circa 8 centesimi di euro.

Anche acquistare energia prodotta da rinnovabili fa guadagnare Zipcoin: scegliendo un fornitore che ottiene la sua elettricità al 100% da fonti pulite si gaudagnano più Zipcoin.

I crediti sono spendibili presso aziende “verdi” che aderiscono all’iniziativa. In genere si tratta di imprese che offrono merci e servizi “puliti”, prodotti biologici o comunque “sostenibili”, tecnologie per l’efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile  etc.

Diffondere gli Zipcoin

Al momento Vip2Zip sta organizzando, assieme alla Agenzia della Mobilità di Roma, una challenge con le scuole che mette in gara la generazione di Zipcoin nella mobilità e nella raccolta di materie prime dai rifiuti.

“Con la rete dei coworking di Roma, inoltre – ci anticipa Galloppa –  Vip2Zip sta organizzando il Bike2coworking per invitare a muoversi in città in modo sostenibile in modo da attivare una collaborazione proattiva per la diffusione degli Zipcoin. Con coloro che ci aiutano nella generazione e nella ricerca di partner abbiamo messo a punto un modello di condivisione dei guadagni che chiamiamo processo di ‘sharing ecology‘”.

“Parallelamente – continua – stiamo già provando a esportare anche all’estero Vip2Zip. Saremo a Copenaghen a fine mese dove inizieremo una campagna di adesioni che sembra già promettente.”

La app è scaricabile sia da Google Play Store che da Apple App Store.

ADV
×