Scrivi

Efficienza nell’industria, un impianto di cogenerazione alimenta un’azienda in Veneto

L’impianto ha una potenza elettrica di 450 kW e termica di 481 kW, con rendimenti rispettivamente del 41 e del 43,8%. L’energia elettrica viene utilizzata per le utenze interne allo stabilimento. Quella termica produce acqua calda per la rete di distribuzione interna della fabbrica.

ADV
image_pdfimage_print

Un agenitor 312 NG, il più potente della serie di unità di cogenerazione ottimizzate dell’azienda tedesca 2G Energy, fornisce energia elettrica e termica per il processo produttivo di un’azienda veneta specializzata nella verniciatura del legno.

L’impianto, che è stato appena avviato, ha una potenza elettrica di 450 kW e una potenza termica di 481 kW, con rendimenti rispettivamente del 41 e del 43,8%. L’unità è installata in un container standard insonorizzato a 65 db(A) a 10 metri.

L’energia elettrica viene utilizzata per le utenze interne allo stabilimento. Quella termica, recuperata dalle camicie di raffreddamento dei cilindri e dai fumi di scarico, tramite uno scambiatore di calore produce acqua calda che viene immessa nella rete di distribuzione interna della fabbrica.

L’acqua calda, che prima dell’installazione veniva prodotta utilizzando tradizionali caldaie a fiamma, viene principalmente usata per alimentare i forni di essicazione, dove le parti in legno verniciate vengono fatte asciugare in modo rapido e uniforme. L’azienda veneta in cui è stata installato l’impianto opera su 1 o 2 turni, secondo i cicli di produzione, e stima di potere utilizzare il cogeneratore per almeno 4000 ore all’anno.

L’unità di cogenerazione si basa su di un motore endotermico a gas a 12 cilindri, specificamente ottimizzata dalla divisione 2G Drives per essere utilizzata in ambito cogenerativo.

La linea agenitor, disponibile in versioni specifiche per alimentazione a gas naturale o biogas, copre una gamma di potenza compresa tra 80 (solo biogas) e 450 kW elettrici. I modelli attualmente commercializzati dispongono di package e unità di controllo elettronico C-Series, la terza generazione di prodotti 2G.

ADV
×