Rinnovabili nelle aziende agricole, bando in Emilia Romagna

  • 8 Settembre 2016

CATEGORIE:

Un bando da 11,157 milioni di euro destinato alle aziende agricole di tutto il territorio emiliano-romagnolo che producono energia verde utilizzando i sottoprodotti e gli scarti dell’agricoltura o le fonti rinnovabili. Domande fino all'8 novembre 2016.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Emilia-Romagna promuove l’economia circolare attraverso un bando da 11,157 milioni di euro destinato alle aziende agricole di tutto il territorio emiliano-romagnolo che producono energia verde utilizzando i sottoprodotti e gli scarti dell’agricoltura o le fonti rinnovabili.

Le risorse permetteranno di finanziare impianti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e calore.

Diversi gli interventi previsti:

  • centrali termiche alimentate a cippato o pellets
  • impianti per la produzione di biogas dai quali ricavare energia termica o elettrica
  • impianti per la produzione di energia solare, eolica, idrica
  • piccole reti per la distribuzione di energia o lo stoccaggio dell’energia prodotta dagli impianti finanziati.

In tutti i casi dovranno essere impianti di piccole dimensioni, ma tali da produrre energia in quantità superiore ai consumi aziendali, così da poter essere almeno in parte venduta o ceduta a terzi.

Nel caso di sottoprodotti o scarti aziendali, come ad esempio ramaglie o vinacce derivate dalla spremitura dell’uva ecc., la materia prima che alimenterà le strutture dovrà provenire dall’azienda stessa o da altre del territorio unite da un accordo di filiera, entro una distanza massima di 70 chilometri.

Non sono ammesse per l’alimentazione degli impianti coltivazioni dedicate. Nelle graduatorie sono previsti punteggi aggiuntivi, a parità di requisiti, per le aziende agricole di montagna e per gli agricoltori che abbiano usufruito nei precedenti cinque anni di un contributo per l’avvio di una nuova azienda.

Il bando relativo all’Operazione 6.4.02 del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative” ed è pubblicato sul Bollettino ufficiale telematico della Regione n. 268 di oggi lunedì 29 agosto.

Si può presentare domanda entro l’8 novembre 2016.

Il bando è disponibile nella news riservata agli abbonati a QualEnergia.it PRO

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati a QualEnergia.it PRO

ADV
×