Efficientamento dei consumi energetici nei Comuni dell’Alto Adige

  • 29 Agosto 2016

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato il finanziamento del programma annuale dell'Agenzia per l'Energia dell'Alto Adige per un importo di 750mila €. Programmi per l'analisi dei consumi e la loro gestione intelligente in edifici e impianti pubblici. In arrivo un programma anche per le PMI.

ADV
image_pdfimage_print

Il 23 agosto scorso la Giunta provinciale ha approvato il finanziamento del programma annuale dell’Agenzia per l’energia Alto Adige per un importo di 750mila euro.

Oltre a diverse iniziative è compresa anche l’assunzione da parte dell’Agenzia dei costi del canone della sede, finora sostenuti dalla Provincia.

Il programma ‘ComuneClima accompagnerà i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima. Le misure sono molteplici:

  • miglioramento dei consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali
  • produzione di energia a livello locale
  • mobilità sostenibile
  • gestione dei rifiuti.

Nel dettaglio il programma prevede:

  • Istituzione di un gruppo di lavoro all’interno del Comune sul tema energia (Energy Team), responsabile per l’attuazione del programma
  • Comune e Energy Team sono assistiti da un consulente ComuneClima esterno, formato e accreditato dall’Agenzia per l’Energia – Alto Adige- CasaClima
  • Raccolta e analisi dello stato attuale della gestione energetica nel Comune
  • Sviluppo di un programma di lavoro ambizioso e a lungo termine attraverso l’Energy Team con misure di continuo miglioramento dell’efficienza energetica
  • Raccolta regolare di dati per il controllo del successo delle misure adottate
  • Audit regolari per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti (una volta all’anno audit interno e ogni tre anni audit svolto da una commissione esterna).

L’obiettivo è permettere ai Comuni di ridurre l’utilizzo di risorse. A tale scopo viene messo a loro disposizione anche l’Energy Report Online, uno strumento che consente la registrazione annuale dei consumi energetici e idrici di tutti gli edifici e impianti pubblici.

Parallelamente, ma con lo stesso obiettivo, è stata avviata anche l’iniziativa ‘Energy-Check‘, un’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare il potenziale di risparmio e della riduzione di emissioni di un edificio.

Il programma prevede il sopralluogo di un consulente energetico che controlli in modo sistematico finestre, pareti, cantina, soffitto e riscaldamento. Il contributo dell’interessato è di 75 euro. Segue un colloquio di consulenza finale durante il quale sono discusse le possibili misure di risanamento, la loro economicità e si evidenzia il potenziale di risparmio.

L’Agenzia sta infine lavorando ad un ulteriore progetto, “Clima factory”, che si occuperà di valutare il potenziale di risparmio energetico nelle piccole e medie imprese.

I dettagli dei progetti: www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/

ADV
×