Overshoot Day: abbiamo già esaurito il budget di risorse naturali per il 2016

Ogni anno la data arriva più presto. Ai ritmi in cui consumiamo risorse ed emettiamo CO2 attualmente una sola Terra non basta: ne servirebbero 1,6, addirittura 2,7 se tutti avessero il nostro tenore di vita, circa 5 se l'umanità consumasse ed emettesse come gli statunitensi.

ADV
image_pdfimage_print

Ieri è stato l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno dell’anno in cui l’umanità ha esaurito il budget annuale di risorse naturali disponibili.

A comunicarlo è il Global Footprint Network, una ong che ogni anno calcola la data in cui andiamo “in rosso” nei confronti della natura.

L’Overshoot Day, con l’aumentare della popolazione mondiale e dei consumi, ogni anno arriva prima: nel 2015 è stato 13 agosto, mentre nel 2000 a fine settembre.

“Emettiamo più anidride carbonica nell’atmosfera di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire e deprediamo le zone di pesca e le foreste più velocemente di quanto possano riprodursi e ricostituirsi”, si legge nella nota diffusa da GFN (vedi anche video sotto).

Impressionanti i calcoli fatti all’ong: come si vede dall’infografica qui sotto, per mantenere lo stile di vita attuale una sola Terra non basta, ne servirebbero 1,6.

Per i consumi dell’Italia servirebbero ben 4,3 penisole.

Ovviamente non tutti i popoli contribuiscono in ugual misura a dare fondo alle risorse naturali, ingiustizia che si aggiunge ad ingiustizia, sono le nazioni più ricche a usare anche la quota di pianeta degli altri:

Se nel mondo tutti consumassero come gli italiani ci sarebbe bisogno di 2,7 pianeti Terra, con il tenore degli statunitensi e degli australiani di pianeti ce ne vorrebbero circa 5.

Se invece tutti consumassimo al livello medio degli indiani le risorse ci basterebbero e anzi ogni anno ne avanzeremmo il 30%.  

 

ADV
×