Scrivi

Sonnen presenta il nuovo sistema di accumulo: la sonnenBatterie eco 8

Il nuovo modello pesa meno di 30 kg e con l’aggiunta della batteria il peso arriva a 54 kg (versione 2 kWh). Può essere installato da una sola persona che dovrà occuparsi solo del collegamento dei misuratori di corrente.

ADV
image_pdfimage_print

Sonnen, produttore europeo di sistemi di accumulo intelligenti agli ioni di litio ad utilizzo residenziale, ha presentato ‘sonnenBatterie eco 8‘ la nuova versione del proprio sistema di accumulo, finalmente disponibile in Italia e di cui abbiamo parlato su QualEnergia.it in questa video intervista.

La nuova versione eco 8 si contraddistingue per il restyling estetico, che rende il sistema un vero e proprio oggetto di design perfettamente adattabile all’utilizzo residenziale. Disponibile in tre colorazioni, bianco, grigio e nero, il nuovo modello pesa meno di 30 kg e con l’aggiunta della batteria il peso complessivo arriva a 54 kg (versione da 2 kWh). Ciò implica che possa essere installato velocemente da una sola persona che, oltre al montaggio del corpo a muro, dovrà occuparsi solo del collegamento dei misuratori di corrente.

A livello tecnico mantiene tutte le caratteristiche che hanno permesso alla sonnenBatterie di ottenere il consenso fino ad ora ottenuto, come dimostrano gli oltre 12.000 sistemi di accumulo installati tra Germania, Austria, Svizzera e Italia: si tratta di un sistema “all-in-one” integrato pronto per essere connesso all’abitazione, senza alcuna modifica o sostituzione sull’impianto.

Ogni sonnenBatterie contiene non solo batterie performanti e durevoli nel tempo, ma anche l’elettronica che consente la loro carica e scarica, un ‘intelligente’ energy manager che gestisce a 360° flussi e consumi energetici delle abitazioni, la possibilità di attivare funzioni domotiche, misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto e un display touch-screen dal quale gestire l’energia a disposizione.

SonnenBatterie è stata sviluppata come un sistema di storage modulare, che può essere adattato alla maggior parte delle esigenze energetiche. Le dimensioni proposte vanno da una capacità di 2 kWh ai 16 kWh, espandibile a moduli di 2 kWh.

Fulcro del sistema di storage di casa sonnen è la tecnologia al Litio Ferro Fosfato utilizzata per le batterie: è la più affidabile e avanzata tecnica attualmente disponibile, certificata per ambiente domestico. E’ garantita per 10 anni/10.000 cicli: non sono necessari cambi di batteria nell’arco di più di 20 anni.

sonnenBatterie eco 8, vanta già diversi riconoscimenti: l’autorevole settimanale economico tedesco WirtschaftsWoche e la società di ricerche di mercato EuPD hanno infatti eletto sonnenBatterie come “TOP energy storage 2016” tra oltre 152 sistemi di accumulo esaminati.

Da segnalare in particolare che nella categoria “Storage agli ioni di litio fino a 5 kWh” il sistema di accumulo sonnen si è aggiudicato il primo posto con il punteggio più alto in assoluto, 8.2. Nella categoria che esamina il rapporto Prezzo/Prestazioni ha ottenuto il massimo del punteggio. “sonnenBatterie eco 8 è sempre nella top tier di ogni voce esaminata. Ciò dimostra che il nostro sistema di accumulo definisce gli standard sia dal punto di vista tecnologico che da quello economico”, dichiara Vincenzo Ferreri, Country Manager Italy di Sonnen.

In aggiunta alla sua offerta commerciale, Sonnen Gmbh presto sarà in grado di proporre anche in Italia il concetto sonnenCommunity e di offrire cosi ai possessori di un sistema sonnenBatterie la propria tariffa elettrica. Obiettivo della società è offrire un futuro energetico sostenibile e alla portata di tutti che permetta di raggiungere l’indipendenza dai combustibili fossili e dai tradizionali fornitori di energia, (si veda anche QualEnergia.it, Sonnen nel mercato italiano degli accumuli).

ADV
×