Scrivi

Stati Uniti, Canada e Messico puntano al 50% di elettricità pulita al 2025

Al vertice trilaterale di Ottawa è atteso un impegno formale dei tre Paesi per puntare sulle fonti a zero emissioni di CO2 (rinnovabili in primis, ma anche nucleare). L’accordo dovrebbe includere un aumento dell’efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di metano nell’industria oil&gas.

ADV
image_pdfimage_print

Sarà l’ultimo summit dei “Three Amigos” cui parteciperà Barack Obama domani a Ottawa. Il presidente americano si troverà nella capitale canadese insieme con i leader degli altri due Paesi più importanti dell’America settentrionale, cioè Canada e Messico, rappresentati rispettivamente dal primo ministro Justin Trudeau e dal presidente Enrique Peña Nieto. Tra i tanti argomenti che impegneranno i “tre amici” (il futuro degli scambi commerciali, come diventerà l’Europa post-Brexit, le imminenti elezioni presidenziali USA) non mancherà l’energia.

Difatti, come hanno anticipato diverse agenzie di stampa, il vertice trilaterale formalizzerà un impegno comune piuttosto ambizioso. L’obiettivo di Canada, Messico e Stati Uniti sarà produrre con tecnologie pulite almeno il 50% della loro energia elettrica entro il 2025.

Come ha osservato Brian Deese, consulente di Obama su energia e clima, citato da Bloomberg, per raggiungere un simile traguardo tutti i Paesi coinvolti dovranno addirittura superare gli obiettivi fissati dalla Cop21 parigina.

L’accordo riguarderà non solo le fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico in particolare), ma anche altre tecnologie in grado di produrre elettricità senza emettere CO2. Via libera, quindi, al nucleare e anche a eventuali sistemi CCS (carbon capture and storage) applicati alle centrali termoelettriche.

Deese ha poi accennato a un generico sforzo di aumentare l’efficienza energetica, senza però citare qualche misura specifica. Su alcuni ingredienti della ricetta insomma si può discutere, ma se davvero Canada, Messico e Stati Uniti procederanno su questa strada, sarà certamente un segnale forte verso la transizione energetica globale.

Secondo i dati più recenti dell’Energy Information Administration, gli Stati Uniti nel 2015 hanno generato circa un terzo dell’elettricità con fonti pulite; il nucleare però ha contribuito con quasi il 20% del totale. Ci sono alcune buone notizie nella politica energetica americana più recente, come il boom di eolico e solare dovuto in buona parte all’estensione degli sgravi fiscali sugli investimenti, oltre alle difficoltà crescenti per i vecchi impianti a carbone, messi fuori gioco dalla produzione nazionale di gas.

Proprio quest’ultimo rientra almeno parzialmente nelle cattive notizie. L’estrazione degli idrocarburi non convenzionali, come appunto lo shale gas contenuto negli scisti, da un lato ha incrementato la sicurezza degli approvvigionamenti e fatto diminuire i prezzi del combustibile, dall’altro ha sollevato non poche perplessità sugli impatti ambientali del fracking.

Obama l’anno scorso aveva annunciato che l’America avrebbe generato un quinto della sua elettricità con fonti rinnovabili entro il 2030, nell’ambito di un accordo con il Brasile. Il Messico intanto aveva lanciato la sua strategia per arrivare al 35% di rinnovabili nei prossimi otto anni (la base di partenza è irrisoria: 3% nel 2015), presentando i primi bandi pubblici per assegnare nuova capacità di generazione eolica e fotovoltaica.

Il Canada, delle tre Nazioni, è quello più avanti sul versante delle fonti green, grazie soprattutto ai grandi impianti idroelettrici.

Sarà da vedere, insomma, quanto ciascun Paese dovrà contribuire per ottenere quel 50% complessivo di energia elettrica a zero emissioni di CO2 in Nord America. Al momento siamo intorno al 37% includendo, è bene ricordare, il nucleare. Un altro obiettivo dell’accordo sarà tagliare le emissioni di metano nel settore oil&gas: il Messico dovrà unirsi a Canada e Stati Uniti per ridurre tali emissioni del 45% entro il 2025, rispetto ai livelli del 2012, come hanno già stabilito Obama e Trudeau lo scorso marzo. 

ADV
×