Energie rinnovabili, i dati statistici sulle Regioni

  • 28 Giugno 2016

CATEGORIE:

I dati statistici ufficiali sui consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili, nei settori elettrico e termico, rilevati nelle Regioni e nelle Province autonome italiane. Per il settore termico si tratta della prima pubblicazione di dati ufficiali a livello regionale.

ADV
image_pdfimage_print

Il GSE pubblica la nota “Energia da fonti rinnovabili nelle Regioni e nelle Province autonome italiane” (in allegato in basso), nella quale sono presentati i dati statistici ufficiali sui consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili, nei settori elettrico e termico, rilevati nelle Regioni e nelle Province autonome italiane negli anni 2012, 2013 e 2014.

Per il settore termico si tratta della prima pubblicazione di dati ufficiali sugli impieghi di fonti rinnovabili con disaggregazione a livello di Regioni e Province autonome.

Per il 2012 e il 2013, essendo disponibili anche i consumi finali lordi di fonti fossili, viene presentato anche il grado di raggiungimento degli obiettivi regionali di consumo di energia da FER fissati dal DM 15/3/2012 (decreto burden sharing).

Per i due anni oggetto di monitoraggio, tutte le Regioni italiane hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili del decreto; molte di esse risultano aver già superato anche gli obiettivi assegnati per il 2020.

I dati nazionali e regionali sono disponibili anche nella sezione “SIMERI” (Sistema Italiano Monitoraggio Energie Rinnovabili) del sito GSE. La sezione, rinnovata e ampliata, riporta ora i consumi finali, ripartiti per fonte, sia a livello nazionale che regionale. Da oggi è anche possibile visualizzare e scaricare, sia come immagini che in formato Excel, tutti i dati di dettaglio a livello di singola fonte, per ogni regione e provincia autonoma, in serie storica.

Per le Regioni è infine presente una sezione ad accesso riservato, dedicata allo scambio di file (upload e download) contenenti anche dati sensibili e riservati.

ADV
×