Scrivi

Inverter di stringa TRIO-50.0 di ABB per uno dei più grandi impianti fotovoltaici in UK

I nuovi inverter di stringa da 50 kW di ABB alimentano un parco FV da 46 MW nel Regno Unito, realizzato dalla tedesca BayWa. Le caratteristiche tecniche di TRIO-50.0.

ADV
image_pdfimage_print

Uno dei più grandi progetti di parco solare del Regno Unito, 46 MWp (vedi a sinistra foto di parte della centrale), con un’estensione di 1 kmq, utilizzerà per la prima volta i nuovi inverter di stringa TRIO-50.0 di ABB per convertire l’energia solare in energia elettrica destinata a 11.500 abitazioni.

Il parco solare di Vine Farm è costituito da 146.572 moduli fotovoltaici suddivisi in stringhe. Oltre a 435 unità TRIO-50.0 che collegano 10 stringhe, il parco solare utilizzerà anche 341 inverter TRIO-27.6 e 351 inverter TRIO-20.0 che collegheranno altre 10 stringhe ciascuno.

Costruito dall’azienda tedesca BayWa r.e. renewable energy GmbH nel South Cambridgeshire, la centrale solare è una delle sei che l’azienda metterà in funzione nel Regno Unito nel 2016. Si tratta del progetto FV più grande mai realizzato da ABB e BayWa r.e.. La costruzione del parco solare è cominciata nell’ottobre 2015 e ha richiesto sette mesi di lavori.

Inverter di stringa ad alta potenza

TRIO-50.0 è l’inverter di stringa di nuova generazione con il quale ABB ha esteso la gamma trifase fino a 50 kW. Questo inverter senza trasformatore è stato scelto insieme a TRIO-27.6 e TRIO-20.0 in virtù della sua potenza nominale e dell’utilizzo dello stesso protocollo di comunicazione, entrambi benefici importanti per impianti distribuiti con capacità superiori a 100 kW come la mega-centrale di Vine Farm.

La collaborazione con BayWa

ABB utilizza da molti anni i siti di BayWa r.e. come “banco di prova” dei propri inverter, adattando la tecnologia a ciascun progetto specifico.

“Con una potenza di 46 MW questo è un grande parco solare nel quale la concezione e l’affidabilità dei TRIO-50 verranno messe alla prova in installazioni di queste dimensioni,” ha detto Jari Tukia, Global Vice-President Marketing and Sales, Power Conversion, ABB, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del parco lo scorso maggio. “Questo è uno dei primi impianti su larga scala nel quale è stato utilizzato il nuovissimo TRIO-50.0 e fungerà da guida per l’utilizzo di inverter di stringa in impianti analoghi in futuro.”

Raccolta di energia

TRIO-50.0 presenta una topologia a due stadi con una tensione minima in ingresso più bassa, che offre maggiore flessibilità ed efficienza nella produzione di energia.

“Uno dei vantaggi offerti da TRIO-50 in questo impianto solare di grandi dimensioni è una resa maggiore nelle giornate nuvolose,” spiega Tukia. “Quando le nuvole transitano sopra il parco solare, i pannelli non vengono interessati tutti contemporaneamente. Poiché ogni inverter gestisce una porzione più piccola di moduli solari, è in grado di migliorare la raccolta di energia nelle giornate nuvolose o in luoghi collinari.”

“TRIO-50.0 offre un rapporto c.c./c.a. molto superiore, fino al 130%, senza alcun effetto sulla garanzia del prodotto,” afferma Donny George, referente commerciale di ABB per BayWa r.e. “Possiamo così contare su un beneficio in termini di costi e una migliore resa energetica negli anni, che si traducono in un recupero più rapido dell’investimento per il cliente.”

Facilità di installazione

La facilità di installazione, messa in funzione e manutenzione dell’inverter è particolarmente apprezzata in centrali delle dimensioni di Vine Farm. L’installazione e la messa in funzione risultano più semplici grazie alla leggerezza degli inverter di stringa.

“BayWa r.e. basa i propri progetti sugli inverter di stringa,” racconta Tukia. “È questo secondo loro l’approccio migliore per implementare soluzioni standard in numerosi progetti. Hanno scelto TRIO-50.0 perché facilita l’installazione e la manutenzione, semplificando la gestione del ciclo di vita dell’impianto.

Giacomo Bambi, product manager di TRIO-50.0 in ABB, aggiunge: “L’installazione richiede solo due addetti e nessun macchinario. Non servono strutture né opere murarie. Per la messa in funzione bastano competenze minime, perché l’inverter di stringa può essere sostituito facilmente: anche un addetto non tecnico può effettuare una modifica e rimettere in funzione l’impianto. Tutto questo si traduce in un’installazione rapida ed economica. TRIO-50.0 è quindi la soluzione ideale per grandi impianti basati su un concetto distribuito.”

Intervenendo all’inaugurazione di Vine Farm a maggio, Christof Thannbichler, amministratore delegato di BayWa r.e. Solar Projects GmbH, ha detto: “Con TRIO-50.0 di ABB abbiamo a disposizione un sistema con una taglia perfetta per il nostro progetto. Il design dell’inverter si presta particolarmente a installazioni in grandi siti fotovoltaici in ambito utility. Ad esempio, il peso del contenitore e la facilità di movimentazione sul cantiere e posizionamento all’interno dell’impianto FV lo rendono particolarmente idoneo ai nostri impianti. Per BayWa r.e., semplicità e standardizzazione sono le chiavi per il successo dei progetti.

“Basando i nostri progetti su inverter di stringa abbiamo due vantaggi principali. In primo luogo un’installazione semplice ed efficiente che riduce i costi iniziali. In secondo luogo, i costi di gestione e manutenzione a regime vengono notevolmente abbassati con questa configurazione rispetto a soluzioni più centralizzate,” ha concluso Thannbichler.

Concezione modulare

TRIO-50.0 è composto da tre elementi principali: una sezione centrale con l’inverter vero e proprio e due moduli laterali con i compartimenti per la connessione in corrente continua a monte (verso l’impianto FV) e in corrente alternata a valle (verso la rete).

Montaggio e smontaggio sono agevolati dalla ripartizione del peso complessivo su tre unità separate e la manutenzione comporta procedure più semplici e costi inferiori, potendo lasciare gli elementi di connessione cablati in impianto e separando solo il modulo inverter.

Osserva Bambi: “TRIO-50.0 non è solo un convertitore di potenza, ma comprende anche un combinatore di stringa completo e un quadro di cablaggio in corrente alternata dotato di interruttore c.a. e protezione contro i picchi di tensione. Grazie al cablaggio separato dal modulo inverter, ciascun modulo può essere sostituito senza scollegare gli altri, semplificando la manutenzione.”

ADV
×