Principi di monitoraggio tecnico del fotovoltaico

Alcuni elementi utili per l'ottimizzazione delle performances degli impianti fotovoltaici: i parametri e le grandezze oggetto di monitoraggio, l'architettura del sistema di monitoraggio, le caratteristiche dei software di controllo e l'elaborazione dei dati, i sensori, le caratteristiche dei software di controllo ed elaborazione dei dati.

ADV
image_pdfimage_print

L’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili prevede attività di manutenzione e di gestione più o meno complesse, le quali permettono di garantire il funzionamento dei macchinari e di ottimizzarne le performances.

Una corretta gestione degli impianti a fonti rinnovabili non può quindi prescindere dall’accurata supervisione continua e dal controllo (anche da remoto) dei loro parametri di funzionamento.

La scelta del set di parametri da monitorare viene definita in base al dettaglio delle analisi necessarie per il completo controllo della capacità produttiva degli impianti e della loro conformità alle eventuali prescrizioni amministrative/autorizzative, vincoli a limiti di emissioni (sostanze inquinanti, campi elettromagnetici, particolati, eccetera). Vediamo qui alcuni aspetti relativi al fotovoltaico

ADV
×