Scrivi

Ripartono i Sunny Days di SMA Italia. Sunny boy Storage, protagonista del tour 2016

Obiettivo dei Sunny Days è fornire informazioni e strumenti per cogliere al meglio le nuove opportunità che il mercato del fotovoltaico italiano mette a disposizione degli operatori.

ADV
image_pdfimage_print

Riparte per il 2016 il tour di SMA Italia, che anche quest’anno incontrerà i professionisti del fotovoltaico (installatori, progettisti, energy manager, figure commerciali, proprietari e gestori di impianti) per presentare il nuovo inverter SMA con batteria Sunny boy Storage, che a marzo ha ottenuto il premio per l’innovazione al PV Symposium di Bad Staffelstein.

I Sunny Days si articoleranno in tre tappe italiane 2016 (7 giugno a Milano, 14 giugno a Roma e 16 giugno a Caserta), durante le quali oltre a presentare Sunny boy Storage, SMA realizzerà degli aggiornamenti tecnici e normativi relativi al mercato italiano del fotovoltaico.

La partecipazione è gratuita e vede la presenza, in ogni tappa, di professionisti ed esperti del settore e, per l’edizione milanese, anche di rappresentanti dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) e della Regione Lombardia.

Sunny Boy Storage

Sunny boy Storage è una soluzione studiata da SMA in risposta alle richieste dei consumatori finali nell’era post tariffa-omnicomprensiva. “Quando vengono meno gli incentivi – spiega l’azienda in un comunicato stampa – la soluzione ideale è ricorrere all’impiego di batterie per aumentare l’autoconsumo e SMA Sunny boy Storage è la soluzione ideale perché flessibile, conveniente e facilmente collegabile a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico, eolico o di cogenerazione”.

Questo prodotto grazie alla connessione sul lato CA (corrente alternata), può essere integrato senza alcun problema in un sistema fotovoltaico preesistente, senza toccare in alcun modo l’impianto solare. Bastano tre componenti per trasformare un impianto fotovoltaico esistente in un sistema di accumulo: oltre a Sunny boy Storage, e alla corrispondente batteria, servirà infatti solo il contatore.

Il battery inverter pesa 9 kg e può essere configurato facilmente da qualsiasi installatore professionista attraverso una WLAN o usando uno smartphone o un tablet. La connessione integrata con il portale online permette inoltre di monitorare costantemente il funzionamento dell’impianto, avendo sempre sotto controllo i consumi di energia elettrica.

Con questo prodotto SMA è attualmente l’unico fornitore in grado di offrire un sistema con connessione in CA per batterie ad alto voltaggio. In particolare Sunny boy Storage è stato progettato per lavorare con le batterie ad alto voltaggio Tesla Powerwall che offrono notevoli vantaggi in termini di costi a livello di tecnologia di sistema dell’inverter.

Tesla Powerwall dispone infatti già di una tensione sufficientemente elevata che evita l’escursione di tensione dell’inverter, cosa che invece accade con batterie a basso voltaggio. In questo modo l’inverter con batteria può fare a meno di un componente non secondario come il trasformatore e risultare quindi più conveniente. Sunny boy Storage sarà inoltre presto abbinabile anche a batterie ad alto voltaggio prodotte dai maggiori Brand presenti sul mercato.

“Ci presentiamo ancora una volta sul mercato con una soluzione tecnologicamnente avanzata che mette insieme l’estrema semplicità di installazione all’elevata flessibilità di un prodotto pensato per tutte le tipologie d’impianto fotovoltaico, afferma Valerio Natalizia – Regional Manager South Europe di SMA – Facciamo questo attraverso un format rinnovato dei Sunny Days che, come ogni anno, hanno l’obiettivo di fornire ai professionisti del nostro settore un aggiornamento sulle ultime novità di mercato non solo in termini di prodotti ma anche di normative. L’obiettivo dei Sunny Days è infatti quello di fornire le informazioni e gli strumenti per cogliere al meglio le nuove opportunità che il nostro settore mette a disposizione degli operatori”.

Nella sezione dedicata ai Sunny Days 2016, sul sito di SMA Italia, è possibile effettuare online la procedura di iscrizione, scegliendo l’evento più vicino alla propria città (vedi link).

ADV
×