Germania, quella domenica non era il 100% da rinnovabili, ma l’82%

  • 24 Maggio 2016

Agora Energiewende ha rivisto al ribasso la quota di consumo elettrico di domenica 15 maggio, che la stampa specializzata aveva considerato vicinissima al 100% tra le ore 14 e le 15. Spiegati i motivi della differenza.

ADV
image_pdfimage_print

Agora Energiewende ha rivisto al ribasso la quota di consumo elettrico di domenica 15 maggio, che tutta la stampa specializzata aveva considerato, sui dati di Agorameter di quel giorno, vicinissima al 100% tra le ore 14 e le 15 (QualEnergia.it, Domanda elettrica in Germania: un pomeriggio con quasi il 100% di rinnovabili).

La quota corretta è stata invece pari all’82%, alle ore 15: 46 GW da rinnovabili contro una domanda di 56,3 GW. A quell’ora erano tuttavia operativi 21,6 GW di fonti convenzionali, di cui quasi 9mila MW da carbone.

Il motivo della differenza è dipeso dalla presenza di dati più precisi sul consumo che sono stati aggiornati solo dopo un giorno. In effetti lo stesso istituto di ricerca berlinese aveva avvertito, a ridosso di quell’evento, di non utilizzare in maniera avventata il termine “100%”

La potenza sui consumi è calcolata, infatti, su una base generale. Si aggiungono poi alla potenza generata i dati sull’import e si sottraggono quelli relativi all’export. In questo modo, spiegano da Agora Energiewende, i dati sulla produzione convenzionale sono disponibili solo con un giorno di ritardo.

I dati sui carichi di base utilizzati sono tuttavia quelli forniti per il giorno corrente da ENTSO-E, l’associazione degli operatori di rete europei, definiti peraltro secondo la stessa procedura adottata dall’istituto tedesco, anche se non in grado ovviamente di fornire il volume della generazione totale.

Per superare questo divario Agora Energiewende esegue un’estrapolazione che può essere affidabile per gran parte delle volte, ma lo è meno in casi estremi come quelli di domenica 15 maggio pomeriggio, allorquando i dati sui carichi di base sono particolarmente bassi.

 

ADV
×