LCOE del fotovoltaico e prezzi elettrici: dove conviene di più il solare?

Nell'ultimo Irex Report, Althesys ha analizzato la convenienza del fotovoltaico in alcuni Paesi europei confrontando il costo "tutto compreso" dell'elettricità, dell'impianto FV e del kWh acquistato dalla rete. Diamo un'occhiata ai risultati, che parlano anche della realtà italiana.

ADV
image_pdfimage_print

I piccoli impianti fotovoltaici residenziali hanno già raggiunto la grid parity in alcuni Paesi in cui sono stati sospesi gli incentivi diretti, come in Italia e Spagna, paesi in cui restano però piuttosto elevati i prezzi elettrici al consumo.

Non è certo una novità. Sappiamo che la convenienza economica teorica da sola non basta a spingere il mercato, ma i dati raccolti nell’ultimo Irex Report di Althesys a tal proposito sono comunque interessanti.

Tra i molti aspetti trattati, il recente report di Althesys fa un’analisi sulla convenienza del FV in vari Paesi in base alla differenza tra il LCOE, cioè il costo tutto compreso dell’energia generata dall’impianto FV e il LEOE, cioè il costo dell’elettricità in due scenari dei prezzi elettrici laddove non vigano tariffe specifiche …

ADV
×