Le rinnovabili in Italia: presentazione del Renewable Energy Report

  • 3 Maggio 2016

CATEGORIE:

Milano, 5 Maggio 2016

ADV
image_pdfimage_print

893 MW di nuova potenza installata nel 2015 nell’intero comparto delle rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomasse, …) ed un mercato che risente dell’attesa sull’entrata in vigore del nuovo “Decreto Rinnovabili”. Quali gli scenari possibili da qui al 2020 in termini di nuovi investimenti in tutte le fonti rinnovabili? Quali taglie di impianto esprimeranno le maggiori potenzialità?

Come cambiano i rendimenti economici alla luce dell’attesa modifica delle tariffe elettriche per le utenze residenziali e quali impatti sulla convenienza ad incrementare l’autoconsumo? Quali dovrebbe essere – in attesa della definizione ufficiale – le tariffe elettriche per gli utenti industriali e commerciali e di servizi per garantire l’esistenza del mercato delle rinnovabili anche nei prossimi anni?

Quali gli impatti attesi sul parco installato? E quali le reazioni degli operatori che gestiscono l’O&M degli impianti, sia in termini di modifica dei prezzi dei servizi che di configurazione dell’offerta?

Il mercato globale delle rinnovabili è invece in forte crescita con investimenti (oltre 290 miliardi di €) che hanno raggiunto livelli mai visti prima nemmeno negli anni del boom (2010-2011). Quali le opportunità per gli operatori italiani di sfruttare questa crescita? Quale modello di internazionalizzazione stanno adottando Paesi come Spagna e Germania, anch’essi alle prese con la contrazione del mercato interno?

A queste domande risponderà il convegno di presentazione dei risultati del Renewable Energy Report, coinvolgendo nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nel comparto delle fonti rinnovabili in Italia.

L’appuntamento è il 5 maggio alle 9.30 presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa La Masa, via La Masa 34, Edificio B12 – Aula Magna primo piano (L 1.2/L1.3).

Per informazioni: Presentazione Renewable Energy Report

Potrebbero interessarti
ADV
×