Concorso di idee per architetti e ingegneri: progettazione “Italian Green District” in Marocco

  • 5 Aprile 2016

CATEGORIE:

Un bando per un concorso di idee, lanciato dal Gruppo Kenergia, per la progettazione dell“Italian Green District” in Marocco rivolto a giovani architetti e ingegneri italiani (under 40). Obiettivo è la progettazione del primo distretto industriale italiano nel paese nel quale le aziende italiane produrranno soluzioni per le fonti rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

È aperto un bando per un concorso di idee per la progettazione dell“Italian Green District” (IGD) in Marocco rivolto ai giovani architetti e ingegneri italiani (under 40) che sappiano reinterpretare il concetto di distretto produttivo come una “cittadella dell’energia” con una forte caratterizzazione estetica e funzionale, capace di esportare in Marocco anche l’estro architettonico italiano.

Il bando per il Concorso di Idee (vedi sotto), lanciato dal Gruppo Kenergia, è legato alla prossima realizzazione del primo distretto industriale italiano in Marocco nel quale le aziende italiane produrranno soluzioni per le energie rinnovabili, e che sarà alimentato interamente da fonti di energia pulita.

L’Italian Green District dovrà accogliere al proprio interno l’insieme delle imprese italiane che fanno parte del progetto Solar Breeder, gestito da Kenergia e dalla holding operativa di diritto marocchino costituita nel luglio 2015 denominata “Solar Breeder Morocco s.a.r.l. (SBM).

Lo scopo principale che ha dato vita a questa iniziativa è di mostrare ad un pubblico internazionale, quale quello che sarà presente in Marocco a all’inizio di settembre (Photovoltaica 2016, Casablanca, 7-9 maggio) e fino alla Conferenza mondiale sul clima della fine di novembre, le capacità innovative e interpretative di giovani talenti italiani su energia, sostenibilità e lavoro.

Più nello specifico, l’oggetto del concorso è l’ideazione di un insediamento che comprenda spazi chiusi per circa 6.400mq e un ampio spazio aperto di ulteriori circa 18.000 mq.

Negli edifici dovranno trovare la propria collocazione attività industriali (produzione di pannelli fotovoltaici, inverter e altri componenti), attività di servizio d’ingegneria, di controllo, di monitoraggio e gestione degli impianti solari realizzati in Marocco e in altri paesi africani.

Negli spazi aperti: aree di sosta e ricarica di auto elettriche, aree adibite a verde ed alla produzione agricola sperimentale e un bacino di riserva per l’acqua irrigua e per il raffrescamento degli ambienti.

Come presentare le idee progettuali

Le idee progettuali dovranno essere presentate ad una giuria di tecnici specializzati guidata dal Presidente del Gruppo Kenergia Giovanni Simoni, entro il prossimo 4 maggio 2016 e saranno giudicate nel periodo 5-9 Maggio.

I tre progetti che risulteranno “vincitori” saranno presentati alla fiera “Photovoltaica”.

L’efficienza energetica e l’utilizzo del solare sono tra le priorità dello sviluppo economico del Marocco. Unite allo sviluppo del settore immobiliare e architettonico, costituiscono una grande opportunità per tutti i professionisti e le imprese italiane che vogliano operare nei paesi dove il tasso di crescita continua a ritmi elevati e impensabili in paesi più maturi.

Come dichiarato l’Ing. Giovanni Simoni “Partecipare al nostro Concorso significa lanciarsi verso il futuro, ovvero venire in contatto con una realtà in forte evoluzione in un Paese che dimostra un grande entusiasmo nel mostrare al mondo un’immagine nuova e moderna e che ha dichiarato una volontà di collaborazione con l’Italia in moltissimi settori, e che invece in Italia non è ancora abbastanza conosciuto”.

ADV
×