Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Nuovo Rapporto Attività GSE: rinnovabili a quota 570mila impianti incentivati

Nel 2015 sono stati erogati oltre 15 miliardi di euro di incentivi agli impianti di produzione da fonte rinnovabile, dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di certificati verdi. Il nuovo Rapporto sull'attività del Gestore dei Servizi Energetici, per la prima volta anticipato al primo trimestre.

Nel 2015 sono stati erogati oltre 15 miliardi di euro di incentivi agli impianti di produzione da fonte rinnovabile dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di certificati verdi. È quanto emerge dal "Rapporto Attività 2015" del Gestore dei Servizi Energetici, per la prima volta anticipato al primo trimestre.

Il numero di impianti gestiti si è attestato a quota 570mila, mentre l'energia ritirata è stata pari a 40 TWh con un ricavo di circa 2 miliardi di euro una volta collocata sul mercato. Sul fronte dell'efficienza energetica, sono stati rilasciati 5 milioni di certificati bianchi per un risparmio di energia primaria pari a 1,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio.

Per quanto riguarda l'attività di verifica, nel 2015 sono stati condotti 3.464 accertamenti, dei quali il 66% mediante sopralluoghi e il 34% documentali, per una potenza complessiva verificata di 5.300 MW (vedi anche QualEnergia.it PRO).

Il Rapporto Attività 2015 (pdf)