Prezzi fotovoltaico, il calo continua: siamo a 0,57 $/W

Nel nuovo report di GTM Research sul prezzo di moduli fotovoltaici, silicio e wafer i valori rilevati a fine 2015 e le previsioni fino al 2020. Nell'anno da poco concluso per i moduli in silicio policristallino i prezzi medi sono scesi del 10% e si stima che nei prossimi anni continueranno a calare a un tasso annuo del 5%.

ADV
image_pdfimage_print

Il prezzo dei moduli fotovoltaici nel 2015 è sceso di un altro 10%, arrivando a 57 centesimi di dollaro per watt. Questo il valore rilevato nell’ultima edizione del report ‘PV Pulse‘ pubblicato da GTM Research, riferito alla media mondiale dei prezzi per un modulo policristallino cinese di tier 1.

“Anche se una domanda inferiore alle aspettative nel 2014 ha prodotto i suoi effetti sui prezzi di inizio 2015, nella seconda metà dell’anno i prezzi sono stati influenzati dal rapporto stretto domanda-produzione e dai dazi”, spiega Jade Jones, senior solar analyst a GTM Research.

Nella tabella i valori rilevati per i prodotti del FV a fine 2015:

La previsione di GTM è che i prezzi calino ancora, ad un tasso del 5% annuo, arrivando a 0,44 $/W al 2020.

Nel breve termine, GTM prevede un aumento anno su anno per i prezzi di silicio poli e wafer, mentre per celle e moduli si prevede che il calo continui.

ADV
×