SunSim 8.0, il software per stimare la radiazione raccolta da un impianto solare

CATEGORIE:

A differenza delle versioni precedenti, scaricabili gratuitamente, SunSim 8.0 è ora a pagamento, ma a un costo competitivo.

ADV
image_pdfimage_print

Lo Studio Tecnico Groppi ha sviluppato ‘SunSim 8.0′, un software che si propone come metodo semplice, veloce e intuitivo per stimare la radiazione solare raccolta da un impianto solare fotovoltaico (o termico).

Il programma è ora compatibile con le nuove versioni di Windows ed è stato reso ancora più completo nelle sue funzioni, pur rimanendo semplice da usare. L’adozione della lingua inglese in questa nuova versione consente al programma di essere utilizzato anche al di fuori dei nostri confini nazionali, pur essendo un software al 100% italiano.

Il numero dei siti, con le possibili varianti, è stato portato a oltre 200 – compresi Europa, Nord Africa e Medio Oriente – ed è ora possibile crearne di nuovi e modificare la latitudine spaziando dall’equatore al Polo Nord.

Le interfacce grafiche per l’introduzione dei dati, relativamente ai nuovi siti, agli ombreggiamenti circostanti e all’albedo sono state rese particolarmente semplici e i relativi dati possono essere velocemente memorizzati o recuperati da file.

La nuova versione mantiene l’animazione relativa all’orientamento del piano dei moduli, che si è dimostrata particolarmente utile ai fini didattici e che ora risulta ancor più valorizzata dalle nuove possibilità di inseguimento solare che il programma è in grado di offrire. A questo proposito, all’inseguimento su 2 assi, già presente, sono state affiancate altre modalità di inseguimento su un singolo asse, mediante le quali è possibile sperimentare nuove possibilità applicative.

Anche la reportistica è stata notevolmente migliorata e permette di produrre file compatibili con i programmi Word ed Excel, permettendo così, a seconda dei casi, di realizzare report sintetici per progetti o verifiche, oppure di disporre di risultati più particolareggiati da utilizzare in successive elaborazioni.

A differenza delle versioni precedenti, scaricabili gratuitamente dal sito www.sunsim.it, SunSim 8.0 è ora a pagamento, anche se il costo di una licenza è stato volutamente contenuto ed è notevolmente inferiore a quello di altri programmi di calcolo solare presenti sul mercato. La scelta di mantenere un prezzo accessibile a tutti per un programma di questo tipo è stata principalmente dettata dal desiderio di contribuire alla diffusione della conoscenza della fonte solare e del suo utilizzo, come è tradizione di SunSim da oltre 10 anni.

ADV
×