Energia dal legno, dal 24 al 28 febbraio a Verona “Progetto Fuoco”

  • 4 Febbraio 2016

CATEGORIE:

Apparecchi per il riscaldamento, caldaie a pellet e legna, macchine per pellet e grandi impianti a biomassa, materiali e componenti tecnici e fumisteria saranno i prodotti in mostra nei sette i padiglioni espositivi e nelle aree esterne di Verona Fiere che ospiterà "Progetto Fuoco" dal 24 al 28 febbraio 2016.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 24 al 28 febbraio 2016 è in calendario, nel quartiere fieristico di Verona Fiere, Progetto Fuoco, Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, giunta quest’anno alla decima edizione.

La manifestazione, a cadenza biennale dal 2000 (la prima edizione risale al 1999), si conferma non solo come punto di riferimento per il comparto del riscaldamento a legna, ma anche come l’unico evento mondiale a ciclo completo nel settore, con una vocazione sempre più internazionale e un’attenzione crescente verso uno dei distretti più significativi dell’economia del territorio.

La fiera è un luogo di incontro tra la produzione Made in Italy e Made in Europe e la domanda internazionale (vista la forte presenza di aziende estere in tutte le edizioni). A Progetto Fuoco è prevista una consistente presenza di buyer provenienti da tutti i principali mercati del mondo, sia tradizionali che emergenti.

I visitatori e gli operatori del settore, provenienti da tutte le regioni dell’Italia e da moltissimi Paesi del mondo, nel 2014 sono stati circa 75.000 con una netta previsione di incremento per l’edizione 2016.

A riprova di una crescita esponenziale della manifestazione nel corso degli anni parlano i numeri: una superficie espositiva di 105.000 mq (a fronte degli 85.000 dell’edizione 2014 e degli 11.000 del 1999), oltre 750 espositori (vale a dire +15%, infatti erano 653 di cui 248 esteri nel 2014 e 145, di cui 41 esteri, nella prima edizione del 1999) dei quali circa 300 esteri provenienti da 37 Paesi.

Apparecchi di riscaldamento moderni e tradizionali caldaie, pellet e legna, macchine per pellet e grandi impianti a biomassa, materiali e componenti tecnici, fumisteria i prodotti in mostra nei sette i padiglioni espositivi e nelle grandi aree esterne della Fiera di Verona che ospita Progetto Fuoco.

Più nello specifico saranno esposti: caminetti, rivestimenti e inserti per caminetto, termocamini ad aria e ad acqua, stufe a pellets, stufe a legna, stufe ad accumulo termico, cucine a legna, termocucine in muratura, barbecue, accessori per caminetti, legna, pellets, tronchetti, mattonelle, accendifuoco, prodotti per la pulizia, caldaie a pellets, a legna pezzata e a biomasse, bruciatori a pellets e per combustibili triti, impianti e sistemi “chiavi in mano”, silos per stoccaggio, macchine per la produzione del pellets e spaccalegna, comignoli e camini, condotti da fumo, accessori per fumisteria, materiali refrattari, maioliche, ceramiche, strumenti di misura e controllo, servizi di fumisteria, studi di fattibilità e progettazione, associazioni di settore.

Durante la fiera verranno presentati oltre 250 prodotti funzionanti grazie ad un apposito impianto di aspirazione dei fumi.

Parallelamente alla manifestazione fieristica, Progetto Fuoco sarà caratterizzato anche da un nutritissimo programma di convegni, seminari, tavole rotonde, corsi, workshop e incontri a tema, oltre al concorso “Il caminetto la stufa e lo spazio attorno” con il patrocinio dell’ADI.

Progetto Fuoco si avvale del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Verona, di Dip. TeSAF – Università degli Studi di Padova e di collaborazioni scientifiche con AIEL- Associazione Italiana Energie Agroforestali come partner tecnico, Anfus, Assocosma e di tutte le principali associazioni del settore.

ADV
×