L’agricoltura biologica tra le strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici

  • 26 Gennaio 2016

CATEGORIE:

Kyoto Club ha organizzato a Roma il primo seminario legislativo e tecnologico italiano all'interno del progetto 'ORGANIKO - Rilanciare l’agricoltura biologica e i suoi prodotti nel contesto delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici'.

ADV
image_pdfimage_print

Dopo la visita di studio dei Partner ciprioti, a Roma, gli scorsi 1 e 2 dicembre, il Gruppo di lavoro Agricoltura e foreste di Kyoto Club ha organizzato questa mattina il primo seminario legislativo e tecnologico italiano nell’ambito del progetto 2015-2019 ‘ORGANIKORilanciare l’agricoltura biologica e i suoi prodotti nel contesto delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici’, co-finanziato dal Programma Life+ dell’Unione Europea.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Lo sviluppo di un piano strategico nazionale di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici in agricoltura attraverso il potenziamento dell’agricoltura biologica e dei suoi prodotti nell’economia cipriota.
  • La valutazione, utilizzando sul campo specifici indicatori di mitigazione, delle performance comparate del biologico.
  • La dimostrazione dei vantaggi di produzioni biologiche selezionate nella diminuzione dell’impatto sulla salute dei bambini dei pesticidi con contenuto di fosfati.
  • L’elaborazione, nel rispetto dei bisogni degli agricoltori locali, di protocolli per produzioni biologiche di grande importanza a Cipro (mele e orzo) nel rispetto dei bisogni degli agricoltori locali.
  • Il trasferimento efficiente di conoscenze attraverso la messa in rete delle comunità scientifiche, degli stakeholder e del pubblico in generale, sia a Cipro che in Italia.
  • Monitorare, prima e durante l’attuazione del progetto, la situazione a Cipro con riferimento agli ostacoli affrontati dagli stakeholder tecnici e la percezione dei consumatori.

ORGANIKO è coordinato dal Politecnico di Cipro e i partner del progetto sono il Ministero dell’Ambiente cipriota, l’Istituto di Ricerche Agricole del Ministero cipriota dell’Agricoltura e Kyoto Club.

ADV
×